martedì 3 aprile 2012

Rischi dei Social Network

Un punto debole dei social network è quello di mettere a disposizione di chiunque molte informazioni su di noi. Chiunque abbia accesso ad un qualsiasi servizio di social networking può raccogliere i dati degli utenti ed utilizzarli per varie finalità, dalla pubblicità alle discriminazioni personali.

Alcuni consigli pratici:

* Fai attenzione alle impostazioni predefinite. Nella maggior parte dei social setwork puoi limitare l'accesso alle informazioni private ad alcune persone: assicurati che l'accesso sia consentito soltanto alle persone che conosci.

* Se accetti tra i tuoi contatti persone che non conosci direttamente, aumenta le misure di sicurezza (quindi non pubblicare dati sensibili come numero di telefono, indirizzo etc etc)

* Cerca di non far sapere a sconosciuti il giorno in cui stai partendo per le vacanze, per quanto tempo, chi rimane in casa e cosa ci potrebbe essere di interessante da rubare (attraverso la pubblicazione di foto che ritraggono la tua stanza o parti della casa)

* Non caricare immagini e video che ritraggono altre persone, senza che queste ne siano informate e abbiano dato la propria autorizzazione

* Ricordati che, anche quando vengono cancellati i dati principali, non è detto che vengano contemporaneamente eliminati i contenuti che hai caricato (ad esempio video, fotografie, post, commenti...)

* Una volta caricata una fotografia, un video, un file audio, è possibile per chiunque copiarla sul proprio computer e poi, a propria volta, diffonderla. Per questo, anche se cancelli la tua copia del file, è possibile che ne esistano altre copie.

* Un’indagine condotta a giugno 2009 da Careerbuilder.com ha fatto emergere che il 45% dei datori di lavoro usa i social network per cercare i candidati per un impiego. Fai quindi attenzione a quello che pubblichi!

Fonte:
http://www.comune.torino.it/infogio/socialnetwork/rischi_e_consigli.htm