mercoledì 3 agosto 2011

VoIP: vantaggi e svantaggi

VANTAGGI DEI VoIP

Abbattimento costi
Consente un notevole abbattimento dei costi, sia per chiamate nazionali che internazionali o intercontinentali (il costo della chiamata praticamente non varia sia che si parli nel proprio Paese che dalla parte opposta del mondo).

Agevolazioni in campo lavorativo
Il VoIP può essere utilizzato sia all'interno di una stessa azienda, sia per telefonate più complesse, come teleconferenze in multi-point. Inoltre si può utilizzare una sola rete integrata per voce e dati, che garantisce una riduzione dei bisogni totali di infrastruttura e, in ambito aziendale uno scambio agevolato delle informazioni.

Accesso ad alcuni servizi telematici tramite il telefono
Se si decide di utilizzare l' apparecchio telefonico apposito, questi a differenza dei normali apparecchi potrà essere sfruttato sia per normali conversazioni, che per avere accesso ad alcuni servizi internet, quali l' elenco telefonico, ottenendo una risposta in forma vocale o testuale.

Maggiore libertà
La versatilità di questa tecnologia è notevole, in quanto un impiegato, ad esempio di un call center, potrà lavorare sia in sede che direttamente da casa, consentendo così vantaggi sia per il datore di lavoro (risparmiando) e sia per il lavoratore (maggiore libertà).

Maggiore efficienza dei fax
Anche la trasmissione di dati via fax sarà facilitata dal segnale digitale a "pacchetti" essendo più funzionale rispetto alla normale connessione dial-up PSTN che viene utilizzata dai normali fax (trasmissione più lenta).

Possibilità di Number Portability
Passando alla tecnologia VoIP non è detto che si debba perdere il proprio numero telefonico, perchè, grazie alla Number Portability il numero resta tale e quale!
La N.B. è, infatti, una procedura che permette di trasferire numeri telefonici da un operatore all'altro, si potranno quindi trasferire i numeri esistenti sulle nuove linee VoIP (così come è possibile fare già da un po' di tempo con i vari gestori di telefonia mobile), risparmiando, ovviamente, sui canoni fissi delle linee esistenti.
E' possibile, inoltre, telefonare da un pc portatile via internet da qualsiasi luogo dotato di collegamento ADSL (Alberghi, uffici, case, strade, ville, etc., tramite collegamenti wireless).

Qualità vocale variabile
La qualità della riproduzione vocale può essere modificata a seconda delle esigenze.

Maggiore privacy
Le chiamate tramite voIP sono più sicure delle normali chiamate, anche se non vengono criptate o cifrate. Per riuscire ad intercettare una comunicazione VoIP si deve aver accesso agli apparati che costituiscono la rete VoIP e/o la Rete Internet. L'autenticazione che invece permette di identificare chi effetua le chiamate è protetta tramite un protocollo di hashing, molto difficile da ingannare.

Numeri di emergenza raggiungibili dai grossi operatori
Dal 2006 la maggior parte dei provider di servizi VoIP ha abilitato le chiamate ai numeri di emergenza, localizzando in tempo reale l'utente.



SVANTAGGI DEL VoIP

Qualità vocale non perfetta
Utilizzando la stessa linea per trasmettere sia voce (telefonate) che dati (download e upload di file e pagine internet), la qualità della voce durante una telefonata potrebbe calare e, in caso di black-out elettrico non sarebbe possibile effetturare telefonate.

Cause della scarsa qualità
La mancata qualità eccellente delle telefonate è dovuta a due diversi problemi; il ritardo e la perdita di pacchetti dati.

Il ritardo genera eco e sovrapposizione delle conversazioni. Per sopperire a questi problemi "fastidiosi" sarà necessario progettare degli apparecchi appositi in grado di cancellare l'eco.

Per quanto riguarda la perdita dei pacchetti dati, questi, per ottenere una conversazione lineare, devono rispettare l'ordine cronologico in cui vengono "emessi". A volte il network si "congestiona" e il pacchetto vocale rimane bloccato, arrivando a destinazione in ritardo. Una perdita pari o superiore al 10% non consente di svolgere una chiara comunicazione.

Per sopperire alla presenza di eco e disturbi quali fruscii, sono stati già creati software appositi.

Per quanto riguarda la gesione dei silenzi, delle pause o di respiri prolungati, quindi mancanza di parole, sono stati creati altri software per eliminarli tenendo conto che, generalmente, una conversazione è costituita da circa il 50% di "tempi morti" ed in questo modo si mantiene libera la linea da sovraccarichi inutili che provocano la già citata congestione del network.

Banda insufficiente
Il gestore della rete dovrebbe garantire una larghezza di banda sufficientemente ampia, per ridurre il tempo di latenza e le perdite di dati. Tuttavia ciò, mentre è relativamente facile nelle reti private, è molto più difficile quando si usa internet come mezzo trasmissivo.

Numerazioni speciali non raggiungibili
Un ulteriore svantaggio è dato dalla impossibilità di alcuni operatori di chiamare i numeri di emergenza (es.: 112, 113, 115, 118 etc.) e alcuni numeri speciali (es.: 144, 166, 187, 192, 193, 199, 848, 878, 899 etc.).


Fonte:
http://www.mondovoip.com/vantaggi.htm
http://www.mondovoip.com/svantaggi.htm