venerdì 12 agosto 2011

Se si utilizza il notebook senza la batteria, la batteria invecchia lo stesso

Se si tiene la batteria scollegata dal notebook, utilizzando quest’ultimo collegato alla rete elettrica, la batteria non invecchia?
Falso.
A causa dei circuiti di controllo presenti nelle batterie, queste si consumano comunque, anche se scollegate dal notebook.
L’invecchiamento delle batterie è processo inevitabile e comunque inarrestabile ed inizia subito dopo la produzione delle stesse anche se non vengono utilizzate. Proprio per questo motivo è consigliabile acquistare un nuovo pacco batteria solo quando si presenta l’effettiva necessità per evitare di ritrovarsi con batterie mai utilizzate, ma già a efficienza limitata.

Anche se il processo di invecchiamento delle batterie è inarrestabile, si possono però prendere una serie di accorgimenti per fare in modo che questo processo di invecchiamento non venga accelerato da un uso scorretto. Ad esempio, se prevediamo di non utilizzare le batterie per lunghi periodi, l’ideale è scollegarle dal portatile e conservarle in un luogo fresco con una carica di circa il 40%/50%: lo stoccaggio delle batterie con carica del 100% ne aumenta l’invecchiamento anche in maniera considerevole