martedì 9 agosto 2011

Google Doodle

I doodle sono versioni modificate del logo che vengono visualizzate sulla home page di google in occasione di particolari eventi (per esempio l'inizio della primavera) o negli anniversari di importanti personaggi (come grandi scienziati o artisti), di invenzioni e scoperte scientifiche.

Il primo Google Doodle apparso sulla homepage del motore di ricerca è stato il Burning Man il 30 agosto 1998. I successivi loghi di Google sono stati disegnati dal graphic designer Dennis Hwang che fu incaricato da Larry Page e Sergey Brin di disegnare un logo raffigurante il Giorno della presa della Bastiglia. Dennis è tuttora il progettista dei loghi di Google.

Alcuni loghi di Google sono stati disegnati per festeggiare il compleanno di svariati personaggi famosi, tra cui Andy Warhol, Albert Einstein, Leonardo da Vinci, Rabindranath Tagore, Louis Braille, Percival Lowell, Edvard Munch, Nikola Tesla, Béla Bartók, René Magritte, Michael Jackson, Akira Kurosawa, H. G. Wells, Samuel Morse, Hans Christian Ørsted, Les Paul, Fernando Pessoa, Emile Berliner, Martha Graham, Mohandas Gandhi , Antonio Vivaldi e Jules Verne. I Google Doodles sono anche spesso usati per ricordare le ricorrenze più importanti dell'azienda, come ad esempio l'anniversario di Google.

Google organizza per gli studenti concorsi in cui ogni studente deve creare il proprio logo basandosi su un tema scelto da Google. Il vincitore ha diritto a un viaggio al Googleplex e all'inserimento del proprio logo nella pagina principale di Google per un giorno intero.

Fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Logo_Google
del 9 agosto 2011