venerdì 19 agosto 2011

Come mettere online il vostro sito senza spendere un cent

Volete mettere online il vostro bellissimo sito senza spendere un occhio della testa? Niente paura, in rete molti portali offrono la possibilità di ospitare siti Internet del tutto gratuitamente!!

Certo, a fronte della gratuità del servizio di hosting, dovrete patire delle limitazioni: ad esempio, questi portali non offrono la registrazione del dominio di primo livello, per cui il sito apparirà come www.miosito.servizio_hosting.suffisso; non sempre poi consentono di ospitare siti nei quali il funzionamento dipenda da un database e funzioni con mysql, non ammettono che uno spazio web sia utilizzato esclusivamente come archivio di dati, siano essi foto, musica, video o semplici documenti di testo. Se però il vostro è un semplice sito in HTML non avrete problemi.

Che ci guadagnano questi portali a ospitare gratuitamente il vostro sito? Vengono ripagati dalla possibilità di aumentare il traffico sul portale grazie al numero di utenti che visitano le pagine ospitate.

Il principale servizio attivo in Italia è Altervista.org. Nel servizio gratuito offre non solo spazio ma include anche email WEB, strumenti per il CSM e per la gestione delle statistiche, hosting FTP e hosting PHP. In più, offre anche strumenti per la realizzazione di un sito di buon livello, così potrete evitare di acquistare costosi programmi per il design. Se poi il sito che hostate su Altervista ha successo, potrete passare alla versione a pagamento. In tal caso a una cifra realmente modica potrete avere un dominio di primo livello.

Le alternative

Xoom.virgilio.it - offre un servizio simile ad Altervista: la possibilità di creare siti, anche questi senza dominio di primo livello, e una serie di tools che oltre a essere completa e affidabile è facilmente gestibile anche da di chi non mastica di grafica o programmazione.

Digilander.libero.it rispetto ai due precedenti, offre un servizio decisamente più spartano. Il bello è che riporta l’avvertenza che la pubblicazione del sito per “motivi di sicurezza” dovrebbe avvenire via web attraverso un collegamento con un provider certificato.Come dire: io il servizio di pubblicare gratuitamente il vostro sito ve lo offro ma meglio che vi scegliete un provider diverso!!

Webspace.tiscali.it offre spazio gratuito nel portale ma esclusivamente agli utenti dei servizi del provider.