mercoledì 27 luglio 2011

Perché fare una scansione antivirus da un Live CD?

Il Live CD non è altro che un mini sistema operativo, più o meno ricco di funzioni, che permette di avviare il pc in maniera indipendente dalla versione di Windows che teniamo installata sul computer.

Il vantaggio di fare una scansione antivirus con un live cd consiste nel fatto che il virus che infetta il nostro computer è, con questa modalità di avvio, "dormiente" e quindi tutte le tecniche da lui utilizzate per proteggersi non sono attive. Aumentano quindi di molto le possibilità di poterlo rimuovere!

Attenzione, ciò non significa che con un live cd si risolvono per magia i danni che il virus può aver arrecato al nostro sistema operativo. Più semplicemente il live cd offre all'utente una possibilità in più di poter riprendere possesso del proprio computer in maniera più regolare, quanto meno per il tempo necessario per spostare da un altra parte i propri dati prima della formattazione...

E se il live cd non è stato in grado di rimuovere un virus, perché magari non è ancora compreso nel database delle sue definizioni? Beh, usate un live CD di un'altra marca. Quasi tutte le software house sviluppatrici di antivirus ormai distribuiscono gratuitamente propri live CD con il loro antivirus, e la possibilità di scaricare le definizioni più aggiornate. Non avete che l'imbarazzo della scelta!

Una piccola avvertenza: questi CD sono basati, quasi tutti, su qualche distribuzione Linux. Perciò, specie se il vostro pc è recente, potrebbero avere problemi a funzionare perché non ne riconoscono qualche componente hardware.