martedì 14 giugno 2011

Periferica USB non riconosciuta: le soluzioni

PROBLEMA:
Quando collego la macchina fotografica al computer per scaricare le foto, mi compare in basso a destra un fumetto con scritto:
"Periferica USB non riconosciuta, una delle periferiche collegate al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerla".








SOLUZIONI
:
I casi sono due: potrebbe essere un problema nell'attacco USB del computer oppure il dispositivo che si collega è malfunzionante.

Fare queste prove:

1.
Collegare alla porta USB dove si è collegata la macchina fotografica, un altro dispositivo (va bene anche una chiavetta dati USB ad esempio). Se NON viene riconosciuto, significa che quella porta USB ha dei problemi.

2.
Collegare la macchina fotografica ad un'altra porta USB del computer.

3.
Staccare tutti i dispositivi non necessari dalle porte USB del computer, poi collegare esclusivamente la macchina fotografica. Se viene rilevata è un problema di poca corrente erogata dalla porta USB (perché utilizzata dagli altri dispositivi che hai tolto).

4.
Spegnere il computer e staccarlo dalla corrente per un paio di minuti, poi riattaccare il cavo della corrente, collegare la macchina fotografica al computer, e riaccendere il PC.