martedì 17 maggio 2011

Programmi per la sicurezza e pulizia del PC

Che programmi bisogna installare per proteggere e mantenere pulito il proprio PC?

Per proteggere in modo efficace il vostro pc, dovete avere:


1) Un Antivirus (necessario ad eliminare programmi dannosi)

Di seguito una lista dei migliori antivirus gratuiti del 2011





AVG Free Edition (http://free.avg.com/it-it/antivirus-gratis-avg)
Uno dei migliori antivirus gratuiti attualmente in circolazione. E’ tra quelli più aggiornati e, oltre a svolgere i normali compiti di antivirus, esso funziona anche come AntiSpyware ed offre una buona protezione in “real time” mentre si naviga. La sua versione gratuita può essere usata solo per un uso privato e non commerciale.

Avira Antivir (http://www.avira.com/en/avira-free-antivirus)
Altro ottimo antivirus, affidabile, facile da usare, veloce nella scansione e continuamente aggiornato. La versione gratuita comprende oltre alle funzioni di antivirus anche quelle di AntiDialer, AntiRootkit, AntiPhishing e AntiSpyware. È disponibile esclusivamente per uso domestico e personale, non per lavoro o per uso commerciale. Disponibile non solo per Windows ma anche per UNIX.

Avast! Home Edition (http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download)
Uno degli antivirus gratuiti più diffusi al mondo. Funziona anche come AntiSpyware e AntiRootkit. Disponibile solo per gli utenti privati e non per istituzioni commerciali.

PC Tools AntiVirus Free Edition (http://www.pctools.com/it/free-antivirus/)
PC Tools Antivirus Free Edition non è efficiente come i precedenti ma conta ugualmente milioni di utenti e soprattutto è uno dei pochi se non l’unico antivirus che può essere usato gratuitamente sia per uso privato che commerciale..

Comodo AntiVirus (http://personalfirewall.comodo.com/free-download.html)
La sua installazione include oltre l’antivirus anche un firewall gratuito. Ad ogni modo è possibile decidere se installare o l’uno o l’altro o entrambi.

Badate bene: la lista di antivirus che vi ho appena proposto non è una classifica bensì semplicemente un elenco. Giusto per darvi le principali caratteristiche di ciascun antivirus così da permettervi di scegliere quello che più fa al caso vostro.


2) Un Firewall (ovvero un filtro che gestisce le connessioni in entrata e in uscita)
Uno dei migliori firewall presenti sul mercato, nonchè gratuito, è senza dubbio Comodo Internet Security, che integra anche un ottimo antivirus.

Potete scaricarlo a questo indirizzo: http://personalfirewall.comodo.com/


3) Uno o due AntiSpyware (necessari per eliminare gli Spyware, ovvero quei programmi che cercano di raccogliere più informazioni possibili dai nostri PC). I migliori programmi antispyware in circolazione, entrambi gratuiti, sono

Spybot - Search & Destroy (http://www.safer-networking.org/it/spybotsd/index.html)

Ad-Aware Free (http://www.lavasoft.com/products/ad_aware_free.php)

Per ottenere i risultati migliori è consigliabile l’installazione di entrambi


4) Infine, per la pulizia del PC, consiglio CCleaner , ottimo programma gratuito che permette la cancellazione di elementi inutili, la liberazione di spazio sul disco e di rendere il sistema più leggero e veloce. E' caricabile a questo indirizzo: http://www.piriform.com/