lunedì 16 maggio 2011

Come scoprire chi ti spia mentre navighi online

Il fenomeno dello “spionaggio” online è ormai una caratteristica imprescindibile di internet.

Non c’è praticamente sito che non abbia qualche fattore di controllo della nostra visita. Si passa da quelli innocui che si limitano a registrare semplicemente la nostra visita (i contatori visite, che praticamente ogni sito possiede) a quelli invece che recepiscono molte e più complesse informazioni: si pensi ad esempio ai servizi come Facebook cui, tra l’altro, molte informazioni le diamo noi “spontaneamente” quando accettiamo applicazioni o sondaggi o altro, oltre a tutte quelle informazioni digitate nel profilo e alle quali Facebook ovviamente ha pieno accesso.

A seguire questa politica di spionaggio non è solo Facebook ovviamente. Anche Google, giusto per fare un altro nome famoso, è uno di quei siti che “squadra” da cima a fondo i suoi utilizzatori per cercare di reperire quante più informazioni possibili su di essi. Ci spiano Msn.com, Yahoo.com, Answers.com, persino il Merriam Webster online... molti, moltissimi siti, alcuni dei quali "insospettabili", ci tengono d'occhio mentre navighiamo e talvolta mandano addirittura le nostre informazioni a terze parti.

Come fare per proteggersi?
Esiste un’estensione gratuita disponibile per tutti i maggiori browser internet (Ie, Chrome, Firefox, ecc.), di nome Ghostery, che una volta installata, informa l’internauta sui programmi che stanno recependo qualche informazione di navigazione.
In pratica Ghostery scansiona i siti web in cui navighiamo andando a cercare eventuali bug o codici presenti nella pagina web che richiedano dei dati personali.

Come detto, questi dati vengono richiesti dalla maggior parte dei siti web nel mondo perché permettono poi ai siti che campano di pubblicità di gestirla in maniera ottimale. Tuttavia grazie a Ghostery è possibile sapere con certezza quali sono questi siti web in modo che, nel caso in cui li reputeremo non affidabili, non li visiteremo più.

Per installare Ghostery basta andare nel sito ufficiale (http://www.ghostery.com/), e cliccare su DOWNLOAD NOW