venerdì 27 maggio 2011

Come scaricare e salvare filmati in streaming

Il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione. (wikipedia)

In soldoni, esistono 2 tipi di streaming: Streaming on demand e Streaming live.Lo “streming live” fa riferimento alla trasmissione in diretta di contenuti multimediali; lo “streaming on demand” offre la possibilità di richiedere la fruizione dei contenuti multimediali, disponibili, compressi, su un server web.

Esistono diversi protocolli per lo streaming; i più diffusi sono l’RTSP e l’MMS.
La maggior parte dei video online utilizzano il protocollo RTSP, conosciuto e che non presenta particolari problemi. Ma alcuni servizi, come rai click, utilizzano il protocollo MMS non supportato dalla maggior parte dei programmi che catturano stream.

Il principio generale è semplice: Qualsiasi cosa tu veda nello schermo, puoi prenderla! (tradotto: se il computer sta mostrando un filmato significa che il filmato è già sul computer, basta trovarlo)

Cosa ci serve per scaricare un contenuto in streaming?
1. L’url del contenuto (filmato o audio)
2. Il software

1. Il metodo più semplice per trovare l’url del filmato è installare l’add-on di Firefox: Download Embedded .
2. Ottenuto l’url del file abbiamo bisogno del software. Inutile farvi la lista dei software disponibili; invece ve ne presento solo due, ma con la garanzia di riuscire a scaricare tutto.

Il primo, più conosciuto, è Net Transport (http://www.net-xfer.com/default.htm) . Disponibile in versione di prova per 30 giorni, permette il download dei contenuti principalmente con protocollo RTSP. Il funzionamento è semplice: basta cliccare su “Nuovo”, inserire l’url del contenuto preso in precedenza, la cartella di destinazione e premere “Ok”.
Sebbene Net Transport faccia bene il suo dovere, mi sono imbattuto in alcuni filmati che usavano il protocollo MMS non catturabili con la maggior parte dei software.

Ma, continuando nella ricerca, ho scoperto un programmino eccezionale: WebVideoCap (http://www.nirsoft.net/utils/web_video_capture.html) .
Questo software, gratis, permette di scaricare contenuti RTSP/MMS direttamente mentre li visualizziamo!
Ci basterà premere su “Start Capture” e andare su qualsiasi pagina visualizzi contenuti straming; webvideocap automaticamente li scaricherà a pacchetti proprio mentre li stiamo visualizzando.

Fonte:
http://web.splesh.net/software/catturare-tutti-contenuti-in-streaming/