giovedì 26 maggio 2011

Applicare una password a un documento PDF

Per farlo si può utilizzare un programma gratuito ed Open Source. Il programma in questione si chiama PDFCreator, e permette di creare un file PDF partendo da un qualunque documento utilizzando una stampante virtuale.

Una volta creato il file pdf cliccare sul pulsante Opzioni presente nell’ultima schermata che ci propone PDFCreator prima di salvare il pdf.






















A questo punto nella scheda laterale Formato cliccate sul link PDF,
















e scegliete poi la scheda Sicurezza






















Per proteggere il documento PDF che state salvando dovete abilitare tutte le opzioni che vedete indicate nell’immagine qui sotto, e cliccare poi sul pulsante Salva. Come vedete oltre alla password potete attivare altre restrizioni, ad esempio è possibile impedire la stampa e la modifica del file PDF, impedire la copia di testo ed immagini e la modifica dei commenti.






























Dopo aver cliccato sul pulsante Salva tornerete nella schermata precedente di PdfCreator, dove dovrete utilizzare nuovamente il pulsante Salva per creare il documento in questione.




















Prima che il documento PDF venga salvato vi verrà chiesto di inserire le password necessarie per leggere o modificare il documento pdf. Cliccando sul pulsante OK il PDF verrà creato. Alla sua apertura il documento non sarà leggibile se non viene inserita la password da voi scelta