giovedì 18 novembre 2010

Anche dopo la disinstallazione del programma, appare la sua icona nell’are adi notifica di Windows. Cause e soluzione

Può capitare che, dopo la disinstallazione di un programma, rimangano tracce di esso nel S.O., ad esempio appia la sua icona nell’area di notifica di Windows. Ciò nonostante Windows ci abbia informato, a disinstallazione terminata, che essa si sia conclusa con successo e nonostante il programma non compaia più nell’elenco di Cambia/Rimuovi programmi di Windows o nella cartella Programmi del disco fisso.

Ciò accade perché la disinstallazione del programma non è avvenuta completamente e sono rimaste tracce di esso nel registro di configurazione, che perciò in tali casi bisogna pulire più approfonditamente. Alcune volte poi sono gli stessi produttori del programma a mettere a disposizione lo strumento per la disinstallazione di esso. In questi casi è buona norma utilizzare, per la disinstallazione, l’apposito strumento di disinstallazione della casa produttrice anziché quello standard di Windows, pena il rischio di trovarci con una disinstallzione incompleta.

Comunque, in caso di disinstallazione incompleta, come l’esempio in questione, è consigliabile andare sempre sul sito del produttore del sofware per verificare se abbia reso disponibili strumenti di rimozione ad hoc. Questi strumenti di rimozione si occupano di rimuovere tutte le possibili tracce nel sistema operativo rimaste dopo la disinstallazione eseguita con lo strumento di Windows. Se siamo fortunati, al termine del suo utilizzo, non rimarrà più traccia del programma disinstallato