domenica 6 giugno 2010

Requisiti necessari per avviare un pc da usb

1.
Bios che supporti l’avvio da periferiche usb. I bios meno recenti sono privi di questa funzionalità. In tal caso, l’unica soluzione è tentare un aggiornamento del bios, ove questo fosse disponibile. Per sapere se il bios del vostro computer supporti questa modalità di avvio basta entrare nel bios e verificare se sono presenti le periferiche usb tra le unità disponibili per l’avvio

2.
Sulla chiavetta che si intende utilizzare come dispositivo di avvio deve essere installata una versione speciale del sistema operativo ad hoc per l’installazione su pen drive. Tutte le distribuzioni Linux hanno un’edizione Live per l’installazione su pen drive. Per Windows le cose sono più complicate perché bisogna ricorrere a patch e procedure di installazioni speciali. La più usata è BartPE (scaricabile al seguente indirizzo: www.nu2.nu/pebuilder)

Comunque avviare Windows da una chiavetta USB non e' raccomandato poichè Windows deve scrivere sul supporto dal quale viene avviato e le chiavette USB hanno dei cicli di scrittura limitati (circa 1.000.000 di volte, ma occorre notare che non si intende per ciascuna cella di memoria, pertanto una comune chiavetta USB potrebbe permettere diciamo 50.000 scritture).

3.
Una periferica USB formattata e che aderisca allo standard USB.
Come regola empirica, munitevi di una chiavetta USB che possa essere riconosciuta dai sistemi Windows *SENZA* alcun driver aggiuntivo. In altre parole, osservate la confezione della chiavetta USB: deve essere dichiarato che funziona su Windows e non deve essere presente alcun CD ROM di installazione.