lunedì 23 novembre 2009

Recuperare file video dalla cache del browser

Quante volte durante la visione di un video in un sito Web avete desiderato salvare il video sul disco locale per poi guardarlo offline in seguito?
WebVideoCap (http://www.nirsoft.net/utils/#browser_tools) è un'utility che permette di estrarre il file video dalla cache del browser e di salvarlo su disco. In pratica essa fa la scansione dell'intera cache del browser (sia Internet Explorer che Mozilla Firefox) alla ricerca di tutti i file video ivi memorizzati. Una volta trovati, permette di copiarli dalla cache in un'altra cartella in modo che possiamo vederli in futuro anche offline. Se poi abbiamo un movie player configurato per la visualizzazione di file .flv, questa utility permette di vedere questi video direttamente dalla cache del browser.

WebVideoCap permette anche di catturare flussi video RTSP/MMS, mentre il browser Web scarica e riproduce i video all'interno di una pagina web, salvarli in una cartella selezionata, e guardare il file video offline in seguito con qualsiasi lettore video.

WebVideoCap è in grado di catturare i file video dei più importanti siti di video sharing, compresi
YouTube, Google Video, Yahoo Video, iFilm, Metacafe, Putfile...