mercoledì 28 ottobre 2009

I pericoli del Dual Boot

Il dual boot consiste nell’installare due sistemi operativi nello stesso computer, su due partizioni diverse dell’ hard disk. All’accensione del computer, questo ci chiederà di scegliere quale dei due sistemi operativi avviare.

Il dual boot offre il vantaggio di avere sullo stesso pc sistemi operativi differenti ad esempio un sistema Windows e uno Linux oppure due sistemi Windows diversi, ad esempio un XP e un Vista oppure Vista e 7.

Se avete bisogno di una guida per la creazione di un dual boot, basta andare su internet: scoprirete di avere l'imbarazzo della scelta!

In questo articolo però vorrei focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti della sicurezza legati al dual boot, spesso trascurati.

Premetto che quello che sto per scrivere riguarda esclusivamente il dual boot che coinvolge due sistemi operativi con file system FAT o NTFS (ossia due sistemi operativi Windows).

1.
In un dual boot che coivolge due S.O. Windows ossia con lo stesso file system, ogni sistema operativo è potenzialmente in grado di interagire con l’altro. La conseguenza è che se un virus infettasse uno dei due sistemi, potrebbe contaminare anche l’atro.

2.
Generalmente nella configurazione di un computer con il dual boot, il secondo sistema operativo viene installato su D:. Esistono però programmi che potrebbero, nelle loro funzionalità, cercare sempre la cartella di Windows C:, con la conseguenza che, non trovandola, non funzionarebbero (si pensi ad esempio a tutti quei programmi di cui non è possibile cambiare la cartella di installazione di default, che è C:\Programmi)

3.
Che cosa succederebbe se si decidesse di eliminare la prima partizione (ad esempio perchè infetta da un virus imbattibile)? Impossibile in questo caso escludere il rischio di invalidare le installazioni di alcuni programmi, conseguenti instabilità di sistema e relativa inevitabilità di formattare il computer.