martedì 29 settembre 2009

Problemi con Esplora risorse: Si è verificato un errore in Explorer.exe. L'applicazione verrà chiusa

Explorer è uno dei processi più importanti di Windows, fondamentale per un funzionamento stabile e sicuro del sistema: è lui ad esempio che gestisce l'interfaccia grafica di Windows e il suo file manager (Esplora risorse). Proprio a causa della sua importanza, è uno dei processi di Windows maggiormente bersaglio di virus. Di conseguenza una delle funzioni di Windows maggiormente sotto tiro è il suo file manager Esplora risorse. Solitamente quando questo è colpito da virus, dopo qualche minuto che lo si sta usando, si blocca, compare la classica videata di errore di windows (Si è verificato un errore in Explorer.exe. L'applicazione verrà chiusa) e l'unico modo di chiudere l'applicazione è usare il Task manager. Pensate a cosa succederebbe se il vostro pc, sul quale non avete installato un file manager alternativo a Esplora risorse, fosse colpito da un virus che lo rendesse assolutamente inutilizzabile: dovreste formattare ma non potreste prima spostare i vostri preziosi dati su un altro supporto a causa dell'impossibilità di usare il file manager di Windows compromesso dal virus!!

Un'altra tecnica utilizzata per compromettere il corretto funzionamento di Esplora risorse è ad esempio quella utilizzata dal Trojan-Dropper.Win32.Agent.albv: questo inietta il proprio codice maligno all'interno del processo explorer .exe, copia in ogni dispositivo rimovibile che viene collegato al pc infetto un proprio eseguibile (un trojan), e contestualmente infetta il file autorun.inf della chiavetta in modo che questo file lancerà il Trojan sulla chiavetta ogni volta che l'utente apre un disco infetto usando l'Esplora risorse di Windows.

A parer mio sarebbe consigliabile, per ragioni di sicurezza, installare sul pc un file manager alternativo a quello di Windows, in modo da essere in grado di poter effettuare un trasferimento di dati dal pc ad un altro disco esterno in caso di compromissione definitiva di Windows da parte di un virus che richiedesse la necessità di formattare la macchina.

Ecco una lista di 10 possibili alternative al file manager di Windows:

A43 (http://www.primitus.us/a43/)
Ac Browser Plus (http://www.konradp.com/products/acbplus/)
CubicExplorer (http://www.cubicreality.com/)
Directory Opus (http://www.gpsoft.com.au/Index.html)
ExplorerXP (http://www.explorerxp.com/)
Far Manager (http://www.farmanager.com/index.php?l=en)
FileMatrix (http://www.gardenerofthoughts.org/ideas/filematrix/index.htm)
freeCommander (http://www.freecommander.com/)
PowerDesk Pro/Standard (http://www.v-com.com/product/PowerDesk_Pro_Home.html)
Servant Salamander (http://www.altap.cz/)
SpeedCommander (http://www.speedproject.de/enu/speedcommander/index.html)
Total Commander (http://www.ghisler.com/)
XPlorer (http://guti.webcindario.com/static.php?page=XPlorer)
xplorer² (http://zabkat.com)
XYplorer (http://www.xyplorer.com/index.htm/)

La lista è pubblicata da simplehelp al seguente indirizzo:

http://www.simplehelp.net/2006/10/11/10-windows-explorer-alternatives-compared-and-reviewed/

Nella classifica vengono descritti pro e contro di ogni applicazione e ne vengono mostrati alcuni screenshot.