mercoledì 23 settembre 2009

Il vostro hard disk è morto? Mettetelo nel congelatore e resusciterà!

Il vostro hard disk ha smesso di funzionare di punto in bianco e voi siete disperati perchè temete di aver detto addio ai vostri dati?
In questo post vi propongo un rimedio casareccio che - secondo alcuni - risolve il problema. Lo potremmo definire "il buon vecchio rimedio della nonna".

Mettete l'hard disk nel congelatore. Sì, avete capito bene, il congelatore... proprio quello dove conservate i ghiaccioli, i cosciotti di pollo e le altre scorte alimentari.

Sembra che facendo così l'hard disk "resusciti": per un breve periodo di tempo, beninteso, una manciata di minuti, ma magari abbastanza per cercare di recuperare i dati e trasferirli su altro supporto.

Attenzione però: non è esattamente come mettere una coscia di pollo nel vostro freezer...

Rimuovete l'hard disk guasto dal computer e mettetelo in busta ziploc autosigillante per prevenire la formazione di condensa



Dopo, riponetelo nel freezer, e aspettate un'oretta. Magari quell'oretta impiegatela per accendere un paio di ceri alla madonna!!

Infine installate l'hard disk nuovamente nel pc e premete il pulsante di accensione del computer

Se siete stati fortunati l'hdd viene riconosciuto dal bios, il pc si avvia, Windows parte e voi potrete loggarvi e recuperare i vostri preziosissimi dati!!

Purtroppo non è detto che l'hdd resusciti. E anche se resuscitasse, magari sarebbe solo per pochissimi minuti, troppo pochi per effettuare il recupero dei dati. Oppure Windows, pur essendosi avviato, frizzerebbe e non permetterebbe di fare un bel nulla.
In questi casi, provate a ripetere la procedura prima descritta e a rimettere l'hdd in freezer: ma stavolta tenetecelo per 24 ore. Quindi rimontatelo sul pc e vedete se l'hdd risuscita per un periodo di tempo più lungo.

Non credete che questo metodo della nonna possa funzionare davvero? In effetti si discute se sia tutta una bufala oppure verità.Sta di fatto che alcuni l'hanno provato... e sembra funzionare.

Comunque, se anche così fate un buco nell'acqua e i dati contenuti sul disco erano davvero preziosi, mi sa che è venuto il momento di chiamare una di quelle società specializzate nel recupero dati


Fonte:
http://geeksaresexy.blogspot.com/2006/01/freeze-your-hard-drive-to-recover-data.html