mercoledì 30 settembre 2009

DriverMax, salvare i driver di Windows

La maggior parte delle volte in cui Windows funziona lentamente la causa dipende da installazioni di driver difettosi. Cercare e trovare il driver giusto non è sempre così semplice, se poi non si è smanettoni può trasformarsi in un'operazione di difficoltà pari alla scalata del K2. Non a caso uno dei maggiori timori di chi deve formattare il pc è, dopo quello legato alla perdita di dati e configurazioni che aveva impostato per l’uso ottimale del PC, quello di dover ripristinare tutti i driver di Windows! Nel migliore dei casi, tempo prezioso perso a inserire un cd dietro l'altro contenenti i driver delle varie periferiche. Nel peggiore dei casi minuti, forse ore a cercare su internet driver rari e introvabili ma indispensabili per il corretto funzionamento del pc.

In questo post mostrerò come sia possibile effettuare il backup dei driver di Windows, in modo da risparmiare una notevole quantità di tempo dopo aver reinstallato il sistema operativo Windows.

Per salvare tutti i driver di Windows bisogna utilizzare l’applicazione DriverMax, semplice e gratuita.
Una volta installato ed avviato per la prima volta, DriverMax farà una scansione di tutti i driver installati all’interno del sistema operativo. L’operazione può richiedere diversi secondi.
Fatto ciò vi presenterà una schermata come quella presente nella immagine qui sotto.


Rechiamoci nella scheda “Driver backup and restore” e dopodichè andiamo su “Backup drivers”. A questo punto verranno elencati tutti i driver installati sul nostro sistema, come mostra l’immagine qui sotto.


A questo punto possiamo scegliere di quale driver effettuare il backup, oppure scegliendo l’opzione “Select All” effettuare un salvataggio di tutti i driver elencati, scelta vivamente consigliabile.
Nelle schermate successive potrete scegliere dove salvare i dati ed in che formato. Il backup può richiedere diversi minuti, durante i quali se volete potrete utilizzare il computer senza problemi.



Una volta completato il backup potrete conservare i dati all’interno di un disco oppure di una memoria USB, in attesa del ripristino