mercoledì 19 agosto 2009

Safe calculator, una cassaforte mascherata dietro la facciata di una calcolatrice

Avete un documento di lavoro che volete nascondere in un luogo insospettabile a prova di spia oppure che volete portare nella chiavette USB senza lasciarlo alla portata e vista di tutti? Oppure una foto compromettente o imbarazzante? Oppure volete mettere sotto chiave il file dei vostri Segnalibri o i dati di login e password dei vostri siti preferiti? Safe Calculator è il programma che fa per voi!!

Safe Calculator è una utility portatile che apparentemente è un clone della calcolatrice di Windows, in realtà permette di nascondere al suo interno un file a scelta dell'utente.

L'utilizzo è molto semplice: una volta inserito il codice segreto (123, di default) basta premere il tasto "MS" e Safe calculator cambia funzione e da calcolatrice si trasforma in una specie di cassetta di sicurezza nella quale nascondere un file a vostra scelta. Dopo aver nascosto il file, basta semplicemente trasformare nuovamente Safe calculator nella finta calcolatrice, premendo il tasto MC, e chiudere il programma per memorizzarlo su una chiavetta usb e portare i propri documenti sempre con sè.

Safe Calculator consente di aprire il file nascosto, modificarlo e rimetterlo in cassaforte, o di estrarne una copia, il tutto in pochi secondi. Per conoscerne le opzioni basta leggere l'help in linea oppure passare con il mouse sui bottoni della calcolatrice.

Il programma è gratuito ed è scaricabile dal sito ufficiale:
www.krilome.com

Le note dolenti:
1.
L'eseguibile del programma, all'interno del quale viene nascosto il file, ha un nome (calc.exe) e un'icona che rimandano a quella di una innocua calcolatrice. Tuttavia esso aumenta di dimensioni quando ingloba e nasconde un file. Questo significa che se si nasconde al suo interno un file di grandi dimensioni, l'eseguibile di Safe calculator può aumentare anche di qualche MB, cosa che potrebbe dettare sospetti...

2.
L'algoritmo di protezione utilizzato è ARC4: non è proprio sicurissimo, quindi forse l'utilizzo di Safe calculator è consigliabile solo per dati non veramente importanti e sensibili.

3.
Safe calculator può nascondere un unico file

Un esempio pratico del suo utilizzo:
Ecco l'aspetto normale di safe calculator. Come vedete, è un clone della calcolatrice di Windows



Digitate il codice PIN (ossia 123) e cliccate sul pulsante MS. La calcolatrice assumerà questo aspetto:



Clicchiamo sul tasto +. Sul display della calcolatrice viene visualizzato la seguente scritta:



Clicchiamo sul tasto = per confermare. Appare la seguente schermata:



attraverso la quale selezioniamo il file da nascondere e clicchiamo infine sul pulsante Store



Nella finestra successiva



cliccare sul pulsante = per confermare l'operazione di storage. Attendere fino a quando sul display del programma non compare il messaggio che il file da noi specificato è stato memorizzato. Poi si può premere il pulsante MC per ritornare nella modalità calcolatrice.
Per fare il restore del file nascosto, basta tornare nella modalità Safe del programma e cliccare sul pulsante -. Il programma chiede di premere il tasto = per conferma. Premiamo il tasto =
A questo punto nella cartella dove teniamo memorizzato Safe calculator verrà restorato il file che tenevamo nascosto.
Il tasto PER permette di estrarre una copia del file storato mentre il tasto DIVISO permette di eseguire/visualizzare il file storato senza estrarlo dalla cassetta di sicurezza di Safe calculator

Se è passato del tempo e non ci ricordiamo più se in safe calculator abbiamo nascosto un file oppure no e, in caso positivo, quale file, premiano il tasto STATUS. Se nel programma è nascosto un file, sul display del programma apparirà visualizzato il nome del file:



per cambiare il PIN cliccare, in modalità safe, sul pulsante New PIN. Quindi digitare il nuovo pin e cliccare sul pulsante per conferma. Il programma ci chiede di cliccare sul pulsante MS per memorizzare il nuovo pin. Clicchiamo sul pulsante MS. Da questo momento potremo accedere in modalità safe esclusivamente digitando il nuovo pin