martedì 25 agosto 2009

Vista, Modificare il percorso di installazione predefinito: pro e contro

In Windows i programmi si installano in una cartella predefinita che ad esempio in Vista è C:\Program Files\

Molti programmi, in fase di installazione, permettono all'utente di modificare il percorso predefinito di installazione.

Ma se si volesse modificare una volta per sempre tale percorso? Oggigiorno i dischi fissi sono così capienti che è possibile dividerli in due o più partizioni. Una scelta potrebbe essere ad esempio quella di installare il sistema operativo in una partizione (ad esempio C:\) e tutti gli altri programmi in uno spazio dedicato (ad esempio la partizione D:\). Se si decide di seguire questa politica, si potrebbe pensare di modificare definitivamente la cartella predefinita di installazione, per evitare il fastidioso problema di dover modificare manualmente il percorso di installazione ogni volta che si installa un programma (ammesso che il programma offra questa possibilità)

Per modificare il percorso di installazione predefinito per tutti i software che installeremo, bisogna apportare una modifica al registro di sistema.

Entrare nell'editor del registro (Start->Esegui e digitare regedit)
Portarsi alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
Fare doppio clic sul valore ProgramFilesDir
nella parte destra della finestra e nel campo Dati Valore, al posto del percorso di installazione che trovate (che è quello predefinito)

digitare il nuovo percorso d'installazione (ad esempio. D:\MyPrograms)e premere Invio.

Uscire dall'editor del registro salvando le modifiche e riavviare il pc affinchè le modifiche abbiano effetto. Da ora in poi tutte le installazioni dei programmi punteranno alla cartella D:\MyPrograms

Attenzione però: Microsoft, pur spiegando dettagliatamente la procedura sopra descritta avverte che se si modifica il percorso predefinito della cartella di installazione, potrebbero verificarsi problemi imprevisti con alcuni programmi Microsoft (come ad esempio Internet Explorer o Windows Media Player) o con alcuni aggiornamenti software, come ad esempio gli hotfix oppure gli aggiornamenti della protezione (che a causa della modifica del persorso predefinito non sarebbero più in grado di trovare e quindi di aggiornare i file presenti nel percorso predefinito) che possono influenzare la stabilità di Windows. Microsoft pertanto non consiglia nè supporta la modifica al valore del Registro di sistema ProgramFilesDir per modificare il percorso predefinito della cartella di installazione dei programmi.

Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina:
http://support.microsoft.com/kb/933700