giovedì 27 agosto 2009

Decalogo per un uso sicuro del pc

1.
Siate scettici.
Al mondo non esiste nessuna cosa così bella da sembrare impossibile...che non lo sia davvero! Se ricevete un’email in cui un sedicente avvocato vi dice che siete l’unico erede di una favolosa fortuna lasciatavi da un parente defunto che neppure avete mai sentito nominare e per entrare in possesso della quale dovete pagare una certa cifra per non meglio precisate spese burocratiche, ebbene state pur certi che si tratta di una bufala. Secondo un proverbio nasce un credulone al minuto. Comportatevi in modo da non essere voi il pollo del momento

2.
Mantenete aggiornato il vostro sistema operativo, il browser e i software che utilizzate. Eventuali bug presenti in essi, potrebbero spalancare le porte del vostro pc a malintenzionati in caccia dei vostri soldi e della vostra identità. Gli aggiornamenti servono di solito proprio a risolvere i problemi di sicurezza. Ormai tutti i sistemi operativi hanno sistemi di aggiornamento automatico che semplificano al massimo la procedura rendendola facilmente accessibile anche ai meno esperti

3.
Utilizzate un firewall e tenetelo costantemente aggiornato.

Meglio sarebbe se usaste un firewall diverso da quello integrato in Windows: i malware sanno come bypassarlo! La soluzione migliore sarebbe un router con firewall integrato, che i programmi maligni non possono penetrare o disattivare.

Consentite solo ai programmi autorizzati di connettersi al Web

4.
Utilizzate un antivirus e un antispyware e teneteli costantemente aggiornati. Esistono ottimi programmi anche gratuiti, quindi non avete scuse.

Cercate di settare antivirus e antispyware in modo che si aggiornino automaticamente e comunque almeno con cadenza settimanale. Altrimenti scaricate voi gli aggiornamenti connettendovi direttamente al sito del produttore del vostro software di protezione. I virus vengono prodotti ogni giorno, tenere un antivirus non aggiornato è come dotare la propria casa di una porta blindata ma lasciare la chiave nella toppa della serratura!!

5.
Non aprite allegati email inviati da sconosciuti.

Se ricevete un email con allegato inaspettata da parte di qualcuno che conoscete, prima di aprirla contattate il mittente. Esistono virus che si impossessano della rubrica della vittima per mandare a suo nome e a sua insaputa allegati email infetti a tutti i suoi contatti.

Aprite solo allegati di email provenienti da fonti attendibili e conosciute e comunque prima di aprirli sottoponete gli allegati a una scansione antivirus.

Eliminate tutti i messaggi indesiderati senza aprirli: mai rispondere a una email di spamming.

Disattivate la funzione di anteprima delle email e leggete i messaggi in formato testo normale.

Se ricevete un’email che vi richiede informazioni riservate o personali, diffidate e comunque prima di rispondere a una email sospetta verificatene l’autenticità. Ricordate che le richieste di informazioni personali tramite email non sono legittime.

6.
Proprio come gli allegati email, anche gli allegati dei messaggi istantanei possono trasportare virus e altri programmi maligni. I worm più recenti utilizzano i programmi di messaggistica istantanea per diffondersi tra tutti i membri dell'elenco contatti. Non aprite allegati nè fate clic su collegamenti url ricevuti da mittenti sconosciuti.

Se uno dei vostri contatti invia messaggi, file o collegamenti a siti Web inconsueti, chiudete la sessione di messaggistica istantanea.

Rifiutate tutti i messaggi provenienti da utenti non appartenenti al vostro elenco contatti.

Non inviate mai informazioni personali tramite messaggistica istantanea e aggiornate regolarmente il programma di messaggistica istantanea

7.
Il malware può diffondersi utilizzando applicazioni peer to peer. Eseguite la scansione antivirus di tutti i file prima di trasferirli sul vostro sistema e trasferite esclusivamente file provenienti da fonti conosciute.

E' frequente che nelle versioni gratuite di popolari programmi di condivisione di file siano compresi adware: pertanto se durante l'installazione di un programma, vi viene richiesto di installarne anche altri oltre al programma desiderato, annullate il processo.

Le informazioni personali possono venir carpite da connessioni aperte al momento di connessioni peer to peer. Pertanto configurate il firewall in modo che blocchi tutte le comunicazioni in uscita non identificate.

Per proteggere le informazioni personali, limitate il numero di cartelle e file condivisi in una rete peer to peer

8.
Non cliccate i collegamenti url nelle email a meno che non siate certi di dove portino.

Per raggiungere un sito digitatene sempre l’indirizzo direttamente nel browser invece di fare clic su un collegamento.

Mai fornire informazioni personali o riservate su siti web a meno che essi non utilizzino un protocollo di comunicazione sicuro, contraddistinto da https nell’indirizzo e da un’icona a forma di lucchetto nella parte inferiore del browser

9.
Utilizzate password strong ossia difficili da indovinare. Una password più è lunga e complessa meglio è!

Come password non usate parole che sono elencate nel vocabolario. Meglio se al suo interno contiene almeno un numero e caratteri tipo underscore, punto esclamativo etc.

Se avete diversi account - cosa estrememente probabile al giorno d'oggi dove, almeno per ora, l'unico luogo per accedere al quale non serve l'account è la stanza da bagno...-, utilizzate per ognuno di essi una password diversa.

Imparate a memoria le password (non appuntatevele su postit che tanto dimenticherete regolarmente in giro o lascerete attaccati allo schermo del pc).

Cambiare password con frequenza.

10.
Siate coerenti
Se il vostro pc viene utilizzato da più persone, assicuratevi che tutti rispettino le suddette regole senza eccezioni. Ogni eccezione aprirebbe una falla sul vostro pc