lunedì 17 agosto 2009

Backup del MBR del proprio pc

Il Master Boot Record (MBR) è una piccola ma importantissima porzione del disco disso nella quale sono memorizzate le informazioni relative alla modalità di avvio del computer e al sistema operativo da caricare. Proprio per la sua fondamentale importanza l’MBR è stato - soprattutto in passato - uno dei bersagli preferiti di virus e malware.
Oggi capita molto più spesso di rovinare l’ MBR quando, nel tentativo di installare più sistemi operativi sullo stesso computer, si sbaglia a configurare il boot loader (un software che, proprio perché incaricato di gestire l’avvio di più sistemi operativi, porta a delle significative modifiche all’ MBR).

Poichè un virus oppure una installazione poco attenta di un nuovo sistema operativo, ad esempio, su un computer sul quale ne è presente già un altro potrebbero sovrascrivere e / o modificare il MBR, rendendo quindi impossibile avviare il precedente sistema operativo e / o avere accesso ai dati memorizzati sul disco, il backup del MBR può essere utile a scopo precauzionale.

Se ad esempio il nostro pc è dotato di una partizione HPA - cosa probabile se si tratta di un computer recente - il nascondimento e la rivelazione della partizione HPA sono eseguiti dal MBR originale del produttore del nostro pc: ecco perché per usare la partizione hpa è necessario non aver cancellato il MBR originale del produttore del pc. Se invece lo si è cancellato, non sarà più possibile eseguire il ripristino di sistema utilizzando il file di ripristino memorizzato nella partizione HPA.

HDHacker è un'utility per il backup ed il ripristino del Master Boot Record di qualunque drive fisico o logico di ogni hard disk collegato al computer. In sostanza HDHacker consente di visualizzare i dati dell’ MBR, quindi di salvarli su file ed infine di effettuare un restore a partire da un file di backup



Se non avete a disposizione il backup dell’ MBR o peggio ancora il computer non può più essere avviato, avete bisogno di effettuare un ripristino dell’MBR originale. Con le più recenti versioni di Windows dovete:
  • effettuare il boot dal CD di installazione di Windows
  • quando richiesto, selezionare “R” per accedere alla console di ripristino
  • digitare il comando “fixmbr
E se non ho il CD di installazione di Windows? potrebbe dire qualcuno? E' sufficiente che effettui il boot da CD/USB/Floppy eseguendo poi l’utility “mbrfix.exe”. Questo piccolo programma permette di effettuare un backup del Master Boot Record (MBR) dell'hard disk, di modificarlo a piacere o di crearlo da zero. (per trovarlo digitate mbrfix download in Google)