domenica 12 luglio 2009

Trovare alternative gratuite ai programmi a pagamento

Chi non ha grande dimestichezza con l'informatica non sa che per ogni programma famoso a pagamento ne esistono tanti altri che svolgono le medesime funzioni (a volte anche meglio) completamente gratuiti, utilizzando i quali non si è costretti a spendere soldi oppure a crakkare i corrispondenti con licenza commerciale.

Per trovare i programmi gratuiti alternativi ai programmi a pagamento si possono utilizzare i motori di ricerca. Tuttavia esiste un sito web che come unico scopo ha proprio quello di fornire una serie di alternative ai classici programmi a pagamento.

Il sito si chiama AlternativeTo. E' in inglese ma se non lo masticate bene non preoccupatevi: l’utilizzo del sito è così semplice da essere comprensibile anche per chi non ha molta dimestichezza con la lingua di Shakespeare.

Nella homepage trovate una lista di programmi famosi: se cliccate sul nome di uno di questi viene proposta la lista delle alternative a quel software.

Se il programma che state cercando non è presente nell'homepage, allora prima di tutto scegliete il vostro sistema operativo:

Poi scrivete nel campo Search il nome del programma per il quale state cercando un'alternativa (ad esempio, se state cercando un'alternativa all'antivirus Norton Antivirus scrivete: Norton Antivirus) e premete Invio.

Il sito vi proporrà una serie di alternative:

Attenzione però perchè i programmi alternativi proposti non sono necessariamente tutti gratuiti: sotto al titolo di ciascun programma proposto è indicato il tipo di licenza: se la licenza è di tipo Commercial significa che il programma è a pagamento, se la licenza è Freeware o Open Source il programma è gratuito.

C'è la possibilità di filtrare i risultati visualizzando solamente quelli con la licenza gratuita: selezionate le voci Freeware o Open source dal menù a tendina Filter by license che si trova prima della lista dei programmi.

Se volete potete segnalare le vostre alternative ai programmi oppure esprimere il vostro apprezzamento per un programma proposto cliccando sul pulsante LIKE.