venerdì 17 luglio 2009

Eraser e gli algoritmi utilizzati per la cancellazione dei dati

Per la cancellazione sicura dei dati, Eraser utilizza appositi algoritmi di sovrascrittura. Sono sei, di cui quattro noti per affidabilità e certificati da enti americani per la sicurezza. In generale, gli algoritimi più sicuri sono quelli a passata multipla che però possono richiedere anche parecchie ore, soprattutto con dischi e memorie USB particolarmente grandi. Maggiore è il numero di sovrascritture, maggiore è la sicurezza dell'operazione di cancellazione, a discapito però dei tempi di esecuzione dell'operazione di cancellazione, che inevitabilmente si allungano.

Sul podio degli algoritimi più sicuri c'è il Gutmann, così chiamato dal nome del suo inventore Peter Gutmann, che prevede la sovrascrittura dei dati da cancellare con trentacinque maschere di dati diversi, in parte predefiniti, applicati in ordine casuale.

Assolutamente sconsigliabile invece è l'utilizzo del metodo di cancellazione #5, che pur essendo il più veloce è anche il meno sicuro.

Per modificare il sistema di cancellazione predefinito, scegliere la voce Preferences dal menu Edit di Eraser e poi Erasing