martedì 9 giugno 2009

Quale fu il primo browser dedicato al World Wide Web?

Il primo internet browser fu l’NCSA Mosaic, progettato e sviluppato da Marc Andreessen all’interno del National Center for Supercomputing Applications, di fatto il precursore del Netscape Navigator nonché dell’era dei moderni Internet browsers.
Il suo sviluppo è incominciato nel 1992 ed è ufficialmente finito il 7 gennaio 1997. Messo a punto originariamente per il sistema operativo UNIX, la prima versione fu distribuita nel 1993 e nello stesso anno furono realizzate anche le versioni dedicate a Macintosh e Windows.

Era il momento in cui l'accesso a Internet si stava espandendo a gran velocità al di fuori dei precedenti ambiti accademici e aziendali e Mosaic fu il primo web browser grafico e leggero per la navigazione multimediale per Internet. Altri tempi: il web non esisteva, internet era ancora all’età della pietra: niente grafica, animazioni, suoni e punti cliccabili che portavano ad altre pagine ma solo testo da consultare con una miriade di programmi dai nomi stravaganti come archie, gopher e telnet e se aveste chiesto a Bill Gates cosa pensava di internet vi avrebbe risposto che si trattava di una moda passeggera.

Poi Marc Andreessen lasciò NCSA per fondare la Mosaic Communications Corporation che diventò Netscape Communications Corporation produttrice di Netscape Navigator e la tecnologia e i marchi della NCSA furono acquistati da Spyglass, Inc. per produrre il suo web browser. Dall’NCSA Mosaic così derivò lo Spyglass Mosaic, l’altro browser Internet, in seguito concesso in licenza alla Microsoft che lo modificò e lo rinominò come Internet Explorer.

L’NCSA Mosaic era utilizzabile liberamente per scopi non commerciali, e sebbene i suoi sorgenti non fossero licenziati come open source, essi erano disponibili sulla piattaforma Unix per essere modificati (non però su altre piattaforme, dove per ottenere tali sorgenti era necessario stipulare un contratto con l’NCSA).

Con il rilascio di Netscape Navigator, la popolarità di Mosaic diminuì e dal 1998 il suo uso si è praticamente annullato.
Attualmente il sito ufficiale riporta il browser e l'intero progetto mosaic come "discontinued" (non più - cioè - aggiornato); tuttavia, è possibile ancora scaricarne l'ultima versione (3.0).

Per l'importanza pioneristica avuta, Mosaic è stato giustamente descritto come «la killer application degli anni '90»