lunedì 8 giugno 2009

Perchè Google si chiama così?

Secondo una teoria il termine "Google" è un gioco di parole creato sul termine "googol", coniato da Milton Sirotta, nipote del matematico americano Edward Kasner. "Googol" è un termine matematico che indica un 1 seguito da 100 zeri. Un "googol" quindi è un numero molto grande, così grande che in tutto l'universo non esiste nulla della quantità pari a un "googol", nemmeno se si parla di stelle, particelle di polvere, o atomi. L'uso del termine da parte di Google riflette la missione di organizzare la quantità (praticamente infinita) di informazioni a livello mondiale e di renderla universalmente accessibile e fruibile.

La leggenda narra che nel momento della scelta del nome per il loro motore di ricerca Larry Page e Sergey Brin sbagliarono la corretta grafia di "Googol" che fu tramutata in "Google".

In seguito il termine google è stato associato alla parola goggles che tradotto in italiano vuol dire binocolo. Infatti come il binocolo permette di vedere come vicine le cose lontane, così Google permette di ottenere rapidamente informazioni dislocate lontane da noi.

Fonte:
http://www.atuttonet.it/forum/google-news-e-motori-di-ricerca/18576-perche-google-si-chiama-cosi.html