giovedì 18 giugno 2009

KeyDb, il manager delle password!

Non c’è servizio internet, gratuito o a pagamento che sia, per accedere al quale non sia necessario digitare una password. A meno che non ci chiamiamo Pico della Mirandola, a chi di noi non è capitato di dimenticare la password per accedere ad un forum, al nostro sito di ebanking o a una delle nostre tante caselle email sparse per il web? Le password da ricordare sono davvero tante e ognuno si arrangia come può. C’è chi utilizza sempre la stessa per ogni cosa ma questo è sbagliato: non c’è niente di più pericoloso per la nostra privacy della cosiddetta password per tutte le stagioni. D’altra parte coloro che sono consci dell’importanza di avere una password sempre diversa, si trovano la scrivania, la tastiera o il monitor del pc ricoperti di post-it con l’indicazione delle varie password a seconda del servizio: nella migliore delle ipotesi (si fa per dire), tali post-it vanno persi, nella peggiore li leggono tutti coloro che hanno liberamente accesso alla nostra scrivania. Un’altra tecnica per ricordare le password è lasciare che sia il browser a farlo per noi, utilizzando l’apposito strumento dedicato. Ma anche questo accorgimento è insicuro in quanto la location in cui il browser memorizza le password è facilmente raggiungibile da un malintenzionato dotato di media esperienza. Un’altra soluzione è l’utilizzo di strumenti che aiutano a creare password sicure attraverso veri e propri generatori di password. Tuttavia se da una parte questi generatori creano password strong, dall’altra c’è il problema di doverle ricordare poi tali password. Provate voi a ricordare qualche decina di password, ciascuna composta da sequenze senza senso di numeri, lettere e caratteri speciali! E’ una parola!!

Una soluzione elegante per salvare capra (ricordare le varie password) e cavoli (creare password strong) è l’utilizzo di un software di password manager. KeyDb è uno dei tanti password manager che si possono trovare in Rete, ma si distingue per facilità d’uso e portabilità. Il programma infatti non richiede installazione e può facilmente essere portato con noi su una chiavetta usb, caratteristica questa che rende KeyDb utilissimo per tutti coloro che utilizzano non solo il proprio computer ma anche quello, ad esempio, dell’ufficio, degli amici, della fidanzata...
KeyDb permette di creare un database criptato contenente tutte le nostre password. Il database di KeyDb è criptato mediante un potente algoritmo di protezione Rijndael a 256 bit: eluderlo è un'impresa a dir poco ardua. Come se non bastasse il database criptato è protetto da un ulteriore password di accesso. Potremo includere in KeyDb un numero illimitato di password ma dovremo ricordarne solo una che ci permetterà di accedere al database e leggere la password che ci interessa! E’ ovvio che la master password deve essere il più sicura possibile per evitare che occhi indiscreti possano sbirciare nei nostri dati personali. Le varie password all'interno di KeyDb potranno essere organizzate in categorie in modo da tenerle più ordinate. Il programma permette di cercare tra le diverse categorie di password salvate e di esportare tutto in un comodo formato .csv
KeyDb, infine dispone di un generatore di password che permette di creare password strong: il suo utilizzo è consigliabile tanto più che non dovremo affatto preoccuparci di ricordare le password create poichè sarà lui stesso a farlo per noi.
Tutto questo in soli 1.44 Mb!! KeyDb funziona sui sistemi operativi Windows (2000-XP-Vista) e i suoi requisiti di sistema sono davvero minimi. Costa meno di 10 euro!

Sito ufficiale:www.softsoup.com