martedì 26 maggio 2009

Rallentamento connessione Wi-Fi

Se utilizzate Windows XP o Windows Vista vi sarà certamente capitato ogni tanto che la vostra connessione senza fili subisca improvvisi rallentamenti. La causa potrebbe essere l'avvio in automatico del servizio che cerca eventuali nuove reti wireless disponibili. Scoprire se la colpa del problema è questo è facile: nel prompt dei comandi digitate
ping -t www.google.com
premete il tasto Invio ed osservate i risultati visualizzati dal comando impartito. Se il risultato è caratterizzato da tanti sbalzi temporali si tratta proprio del problema di cui ci occupiamo in questo post. Il problema è risolvibile con dei programmini freeware.

Se utilizzate Windows XP, il programma è Wireless Zero Shutdown. Avviatelo e selezionate la voce Enable automatic control dal menu Control: il programma, a connessione wireless effettuata, stopperà automaticamente il servizio “Wireless Zero Configuration” evitiando così i rallentamenti momentanei nella navigazione.

Su Vista il servizio che causa i “lag” di rete si chiama “Configurazione automatica WLAN”,. Il programma da utilizzare per risolvere il problema è Vista Anti-Lag, freeware. Avviatelo e cliccate sul pulsante activate VAL. A connessione wireless effettuata, verrà stoppato automaticamente il servizio prima citato e verranno così evitati i rallentamenti momentanei nella navigazione.