giovedì 28 maggio 2009

Che cosa è un firewall? Perchè ho bisogno di un firewall?

Un firewall è la prima e l'ultima linea difensiva del tuo pc.

Voi non lo vedete, ma quando siete connessi a internet, il vostro pc diventa il crocevia di un intenso traffico di rete in entrata e in uscita. Questo traffico avviene attraverso buchi chiamate porte

Da una parte queste porte permettono il download delle vostra musica o la navigazione sui vostri siti preferiti. Tuttavia nel contempo espongono il computer agli attacchi dei programmi maligni. Un firewall è un'armata personale a sorveglianza di queste porte. Il firewall deve vigilare su tutto il traffico in entrata e in uscita dalle porte e saper distinguera tra il traffico buono tra il traffico buono che l'utente vuole far entrare e il traffico cattivo che invece vuole tener fuori.

Un firewall è fondamentale per la sicurezza di un computer. Un computer senza firewall è come una banca che lavora a porte aperte e senza cassaforte. Informazioni bancarie, passwords, numeri di carta di credito, virtualmente qualsiasi informazione sensibile presente sul computer diviene disponibile per i malintenzionati, che possono entrare nel pc, prendere ciò che vogliono e persino lasciare sul pc una backdoor per continuare gli accessi al vostro computer ogni qualvolta lo desiderano.

In poche parole, il firewall è l'unico modo per bloccare accessi esterni al vostro computer

Fonte

http://www.zonealarm.com/security/it/support/why-need-firewall-anti-virus-spyware.htm

http://www.zonealarm.com/security/it/firewall/need-firewall.htm