martedì 28 aprile 2009

Dopo aver disinstallato l’antivirus, anche a distanza di tempo il Centro di sicurezza mi indica che l'antivirus è attivo e aggiornato. Perchè?

Dopo aver disinstallato l’antivirus e averne installato un altro di altra marca, anche a distanza di tempo il Centro di sicurezza mi indica che il primo antivirus è attivo e aggiornato. Perché il Centro Sicurezza PC non notifica correttamente lo stato dei programmi antivirus?

Il Centro di sicurezza - una funzionalità inclusa da Windows XP Service Pack 2 che serve a segnalare accuratamente lo stato dei programmi per la sicurezza installati sul pc - riceve informazioni sullo stato di salute dell’antivirus attraverso WMI, che è un sistema di gestione interno di Windows. Se l’antivirus non segnala a WMI la sua disinstallazione (magari perchè non è stato completamente disinstallato o per un bug interno all’antivirus stesso) o se WMI è malfunzionante, ecco che l’antivirus risulta, al Centro di sicurezza, come attivo.

Se il problema è riconducibile all’antivirus, è risolvibile attraverso l’utilizzo dello specifico removal tool di solito rilasciato dal produttore dell’antivirus, removal tool che serve a cancellare le tracce lasciate dall’antivirus dopo la sua disinstallazione.

Se il problema è riconducibile a WMI di Windows, provate a riavviare il servizio Strumentazione gestione Windows: per farlo andare in
Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Servizi
E qui controllate che Strumentazione gestione Windows sia avviato e impostato su Automatico