martedì 28 aprile 2009

Che significa "versione RC"?

RC è abbreviazione per Release Candidate (letteralmente: candidato al rilascio). In pratica la versione RC di un software è la versione del software che gli sviluppatori considerano definitiva e che, salvo brutte sorprese al beta-test, prelude al rilascio di quella finale.

Generalmente la release candidate viene rilasciata in varie versioni (rc1, rc2, ...), che si differenziano tra loro solo per la correzione dei bug ma non per funzionalità. Infatti, all'annuncio della pubblicazione di una rc, c’è lo stop allo sviluppo del software, e tutti gli sforzi da quel momento fino al rilascio della versione stabile e definitiva vengono concentrati sulla risoluzione di eventuali problemi.

La versione RC viene sottoposta al beta-test. Il beta-test è per il software quello che il collaudo è per un nuovo modello di macchina: la verifica sperimentale per accertarne l’idoneità e la corretta funzionalità. Infatti, per quanto professionale e scrupoloso sia stato il lavoro degli sviluppatori, un errore può sempre sfuggire e il beta-test è appunto il collaudo del nuovo software per far emergere eventuali bug e errori di programmazione in modo da correggerli e distribuire la versione finale (Release) il più possibile corretta. Il beta-test avviene distribuendo (di solito gratuitamente) la RC ad un numero elevato di utenti (tra professionisti dedicati ed utilizzatori comuni) al fine di massimizzare l'eventuale comparsa di difetti (bug).