mercoledì 11 febbraio 2009

Si è guastata la scheda video AGP

Per chi utilizza il pc esclusivamente per navigare, gestire le email o chattare, vanno benissimo anche i vecchi pc Pentium II o Pentium III, i quali equipaggiati con un sistema Linux (molto più leggero dei sistemi operativi Windows) andranno una cannonata.
Si tratta comunque di pc ormai vecchi e quindi il guasto di una periferica è da mettere nel conto.
Se a guastarsi però è una periferica come la scheda video allora son dolori. Infatti i vecchi Pentium II e III usavano lo slot AGP, da tempo mandato in pensione e sostituito con la più prestazionale interfaccia PCI Express. Le schede AGP non vengono più vendute da oltre cinque anni. Potete cercare un ricambio presso i mercatini dell’usato o fiere radiantistiche. Potete anche dare un occhio su Ebay e sui siti di compravendita tra privati. Vi avverto fin d’ora però che il prezzo dei Pentium II o III è talmente basso che, ammesso e non concesso che riusciate a trovare una scheda video AGP sostitutiva di quella guasta, non vi conviene comunque acquistarla da sola. Così facendo infatti rischiereste di pagare molto di più di quello che spendereste per acquistare l’intera unità centrale Pentium II o III, completa di memoria e hdd funzionanti. Una scheda grafica AGP 1X vale circa 5 euro ma con 30 euro (a dire tanto!) vi potete portate a casa l’intero pc con tutti i componenti interni ancora funzionanti e in effetti i rivenditori specializzati nell’usato preferiscono vendere l’intera unità centrale comprensiva di Ram e disco fisso che non una singola periferica.
Se poi avrete la fortuna di trovare un pc della stessa marca e modello che avete già o comunque un pc con chipset e scheda grafica standard, non dovrete neanche far la fatica di trovare i driver di periferica: penserà a tutto Linux in fase di installazione