giovedì 12 febbraio 2009

L'importanza di deframmentare la Master File Table

La Master File Table riunisce tutti i dati relativi ai file presenti all’interno del disco.
Poichè dalla MFT passano tutte le richieste di lettura, la sua deframmentazione è molto importante perchè rende molto più efficiente l’accesso ai singoli file e quindi più veloce il sistema.
Inoltre non tutti sanno che quando si crea un volume NTFS, il sistema operativo riserva alla MTF una determinata porzione di spazio. Quando il numero dei file presenti sul disco aumenta oltre a un certo livello, la porzione di spazio riservata alla MTF viene automaticamente ampliata. Tuttavia tale spazio aggiuntivo spesso non è contiguo con il precedente. A tutto danno dell'efficienza del disco e della velocità del sistema.
Deframmentare la MFT con la normale utility di deframmentazione incorporata in Windows è impossibile perchè la MFT è normalmente bloccata durante il funzionamento.
Per deframmentare la MFT bisogna per forza usare un programma specializzato nella deframmentazione del disco. Uno è Diskeeper, che consente la deframmentazione della MFT e nel contempo, grazie alla funzione denominata Frag Shield, forza la riserva spazio a disposizione della MFT per crescere in modo da evitare che la porzione di spazio aggiuntivo della MFT sia contigua con il precedente.