venerdì 6 febbraio 2009

Il decalogo McAfee per proteggere il PC

Uno dei settori che non sta affatto risentendo dell'attuale crisi economica è quella...del crimine informatico. Si prevede infatti che durante questo periodo di vacche magre truffe online, spam di offerte di lavoro e frodi bancarie tenderanno ad aumentare.
Proprio per questo motivo, McAfee ha dato una serie di consigli a tutti gli utenti per evitare brutte sorprese e non rimanere vittime del cybercrime.
Eccoli:
1.
Accertarsi che il PC sia protetto da un software di sicurezza completo

o Il software di sicurezza dovrebbe includere almeno i seguenti strumenti base di protezione: anti-virus, firewall in entrata e in uscita, anti-spyware, anti-phishing e funzionalità per la ricerca sicura su Internet.
o Un ulteriore livello di protezione include anti-spam, parental control, protezione della rete wireless, e protezione contro i furti informatici, criptando documenti finanziari sensibili.
o Non usare semplicemente un software antivirus: da solo non è sufficiente.
2.
Verificare che il software di sicurezza effettui gli aggiornamenti in modo automatico:

o Virus, spyware, trojan e programmi malevoli vengono creati a getto continuo. Le società produttrici di antivirus monitorano questi nuovi virus 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno e forniscono automaticamente gli aggiornamenti necessari così che i consumatori non abbiano più il pensiero di aggiornare il software personalmente.
o Per i software che non richiedono aggiornamenti manuali, è necessario impostare l’aggiornamento quotidiano/settimanale.
o Al momento dell’acquisto di un nuovo PC, controllare che il software installato non sia semplice versione trial, e se lo è, ricordare di acquistare, al termine del periodo di prova (normalmente tre mesi), un abbonamento in modo da continuare ad avere la protezione
3.
Utilizzare le e-mail con prudenza

o E' bene tenere a mente che,anche se noi siamo dotati di un eccellente software di protezione, non è detto che lo siano anche gli i amici e familiari con cui ci teniamo in contatto via email.
o Non inviare informazioni sulla propria carta di credito, numeri di previdenza sociale, e altre informazioni private via e-mail
o Non aprire e-mail da parte di mittenti sconosciuti
o Non effettuare download o cliccare su link all’interno di posta indesiderata.
4.
Attenzione alle truffe di phishing

o Le truffe di phishing utilizzano e-mail fraudolente e siti web apparentemente autentici, per indurre gli utenti inconsapevoli a rivelare informazioni private sul loro account o dati di accesso.
o Assicurarsi di avere una tecnologia anti-phishing che segnali i siti web di phishing noti
o Non dimenticare di verificare sempre l’attendibilità dei siti web prima di inserire informazioni personali.
5.
Educare la famiglia e fare attenzione alle attività online dei più piccoli

o È bene tenere il PC in una zona comune e parlare apertamente di quali informazioni siano da condividere online e quali invece no, come gli indirizzi, i numeri di telefono e altre informazioni personali.
o Non dare per scontato che i figli non sappiano disabilitare il parental control
6.
Creare password intelligenti e forti
o Per creare una password intelligente e sicura è importante includere lettere maiuscole, numeri, caratteri speciali e utilizzare più di sei caratteri.
o Non utilizzare la stessa password per più account differenti
7.
Effettuare ricerche e fare shopping online in sicurezza

o Esistono software specifici che indicano i siti sicuri, quelli che richiedono prudenza e quelli da evitare. Uno di questi è McAfee SiteAdvisor, che indica con semplici icone color verde i siti sicuri, gialle i siti che richiedono cautela, e rosse quelli a rischio, assegna il bollino di sicurezza e può essere un ottimo aiuto per orientarsi tra i siti malevoli così da poter cliccare in sicurezza durante lo shopping online. E' possibile scaricare il software McAfee SiteAdvisor gratuitamente dal sito http://www.mcafee.com/.
o Prima di effettuare acquisti online, leggere le policy di privacy e di sicurezza del sito di shopping dove si intende effettuare l'acquisto.
8.
Effettuare sempre il backup delle informazioni importanti
o Evitare accuratamente di lasciare accessibili o perdere informazioni personali importanti.
9.
Utilizzare con cautela i programmi di Instant Messaging (IM)

o Utilizzando un programma di IM per comunicare con amici e parenti, è bene fare attenzione nell’inviare informazioni personali e proteggere la propria identità utilizzando un nickname.
o Non accettare sconosciuti all’interno dei propri gruppi di amici in Instant Messaging.
10.
Divertirsi con il gaming online in modo consapevole e sicuro

o I giocatori di videogame online costituiscono il secondo più ampio gruppo preso di mira dagli hacker.
o Accertarsi che il proprio software di sicurezza sia aggiornato.
o Assicurarsi che il software di sicurezza sia ancora in funzione quando si è in modalità di gioco.
o Non condividere informazioni personali mentre si gioca online, specialmente chattando con altri giocatori.