sabato 7 febbraio 2009

Firefox: volpe o panda?

Avete mai provato a chiedervi quale sia l’animale raffigurato nel logo di Firefox?
Probabilmente no perchè, osservando il logo di Mozilla Firefox, avrete dato per scontato che si trattasse di una volpe.
Ebbene, dovete sapere che, a dispetto di quel che quasi tutti credono, quell’animaletto raffigurato nel logo di Mozilla Firefox che ha tutta l’aria di essere una comunissima volpe, è in realtà... un panda!! E precisamente un panda rosso.





In cinese è anche conosciuto col nome di huo hú (火狐), che letteralmente significa volpe di fuoco (in inglese firefox, termine che designa anche la volpe rossa). Vive nelle foreste tra Nepal orientale, il Bhutan, la Birmania fino alla Cina centromeridionale. La Zoological Society of London lo considera una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione. E sotto questo punto di vista non ha nulla in comune col web browser open source al quale ha dato il nome – Mozilla Firefox appunto - prodotto da Mozilla Foundation, che gode invece di ottima salute essendo il secondo browser più popolare della rete, dopo Internet Explorer.
Non siete convinti di quello che vi ho dicendo? Allora date un occhiata alla pagina di Mozilla in cui si parla delle origini del nome Firefox:
http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-name-faq.html