sabato 17 gennaio 2009

Splash screen

Uno splash screen è l'immagine che viene visualizzata quando un'applicazione, il sistema operativo o un sito web è in fase di caricamento. In soldoni, è la schermata di caricamento.
Gli splash screen vengono utilizzati in particolare dalle applicazioni grandi e "pesanti" in termini di risorse per avvisare l'utente che sono in fase di caricamento. In pratica, con lo splash screen esse è come se dicessero all'utente: "Guarda caro mio, che è in corso un processo lungo e quindi armati di pazienza perchè c'è da aspettare!". Lo splash screen scompare quando la finestra principale del programma viene visualizzata.
Gli splash screen sono usati per dare una buona impressione grafica di un'applicazione o di un sito Web. Però, siccome impiegano un certo lasso di tempo per caricarsi, non sono sempre graditi agli utenti. Gli splash screen dei siti Web sono scomodi soprattutto per gli utenti con una connessione Internet lenta, perché rallentano sensibilmente il caricamento della prima pagina del sito.