venerdì 9 gennaio 2009

Backdoor

Supponete di esservi dimenticati le chiavi di casa. Come fate ad entrare? Se casa vostra ha una porta di servizio che abitualmente lasciate aperta potete entrare da lì. Ebbene, una backdoor è proprio questo: una 'porta di servizio' nel sistema di sicurezza di una rete o di un sistema operativo, che consente ai programmatori (che l'hanno deliberatamente attivata) di entrare nel sistema in qualsiasi momento ed in qualsiasi situazione. Serve per la manutenzione o il debug del sistema, ad esempio quando un errore di programmazione ha bloccato gli utenti ordinari o addirittura anche l' amministratore del sistema.
Come le porte di servizio sono particolarmente amate dai ladri, che le sfruttano per introdursi nelle case da svaligiare bypassando le porte principali solitamente blindate, così in informatica le backdoor sono particolarmente amate dagli hacker che le utilizzano per introdursi nei sistemi altrui.
Si parla genericamente di Backdoor.Trojan per indicare quel gruppo di programmi Trojan Horse che aprono una backdoor e permettono a un aggressore remoto di aver accesso non autorizzato al computer infetto.