venerdì 26 dicembre 2008

Una tastiera che dà…i numeri

Non riuscite più a scrivere al computer pechè di punto in bianco la vostra tastiera dà i numeri! Nel senso letterale del temine: digitate “l” e ottenete “3”, digitate “O” e ottenete “6”, digitate “0” e ottenete “*”. Se questa anomalia si fosse presentata il 2 gennaio, avreste potuto pensare che la tastiera era brilla per i festeggiamenti di Capodanno. Ma per Capodanno mancano ancora un po’ di giorni. Non impazzite a cercare possibili spiegazioni sul sito del produttore del vostro notebook, a trovare driver più recenti per la tastiera, a dare la colpa a fantomatici virus. La colpa del comportamento della vostra tastiera è riconducibile al fatto che avete inavvertitamente inserito la funzione di tastierino numerico. Sulla tastiera c’è un tasto contrassegnato dalla scritta Num Lock o Bloc Num. Trovatelo e premetelo. Vedrete che i tasti della tastiera torneranno a funzionare come tasti standard. Se non trovate questo tasto, allora significa che sul vostro portatile la funzione di tastierino numerico viene attivata mediante una combinazione di tasti. Per scoprire quali sono questi tasti fate delle prove, tenendo presente che uno dei due tasti solitamente è il tasto Funzione (Fn), oppure cercate sul manuale o sul sito del produttore.
Tutti i portatili hanno la funzione di tastierino numerico, che serve a velocizzare l’inserimento dei numeri.
La funzione può attivarsi automaticamente all’accensione del pc: basta cambiare un parametro del bios o una chiave del registro di sistema di Windows.
A livello di sicurezza, non accorgersi dell’avvenuta attivazione del tastierino numerico può costare caro. Infatti se per l’accesso a Windows è stata impostata una password, si rischia di non riuscire più ad accedere al sistema, perché la password digitata risulta sbagliata, fino a che non ci si rende conto dell’inghippo.
Si può forzare Windows a disattivare il tastierino numerico all’avvio.
Entrate nell’editor del registro di sistema e navigate fino alla chiave:
HKEY_CURRENT_USER\ControlPanel\Keyboard\
Fate doppio clic sul valore InitialKeyboardIndicators, sul lato destro della finestra e inserite il valore 1 per disabilitare il tastierino numerico. Quindi uscite dall’editor del registro, confermando le modifiche e riavviate il pc. Se ci ripensate e decidete di riattivare il tastierino numerico, ripetete i passaggi descritti sopra, solo che al posto di 1 per il valore InitialKeyboardIndicators digitate 0
Aggiungete http://pchelp-howto.blogspot.com tra i vostri Preferiti e il computer per voi non avrà più segreti