sabato 27 dicembre 2008

Sommare velocemente una serie di numeri in Word

Esistono molti strumenti che permettono di realizzare calcoli sofisticati e complicati. Ma pochi sanno che Word offre un comando che permette di realizzare la somma di numeri senza bisogno di ricorrere ad altre applicazioni. Il comando è StrumentiCalcola e sebbene esso non appaia in nessuna barra è comunque molto facile da aggiungere.
Scegliete Strumenti->Personalizza. Appare la finestra di dialogo Personalizza, dove portate in primo piano la scheda Comandi.
Nella casella Categorie scegliere la voce Tutti i comandi. Nella casella comandi sul lato destro apparirà l’elenco dei comandi. Selezionare StrumCalcola e tenendo premuto il tasto sinistro trascinare l’elemento sulla barra degli strumenti, nel punto in cui vogliamo che venga posizionato, quindi smettere di tener cliccato.


Chiudere la finestra di dialogo Personalizza
A questo punto utilizzare lo strumento Calcolo è molto semplice. Basta semplicemente selezionare la serie di numeri (o orizzontalmente o verticalmente) che si vuol sommare e cliccare sul pulsante StrumentiCalcola. Word visualizzerà il risultato della somma nella barra di stato e memorizzerà il risultato negli Appunti, così se dovete copiarlo in un documento vi basterà cliccare nel punto desiderato per incollare tale risultato e poi premere Ctrl+V oppure scegliere Modifica->Incolla



Attenzione: il comando StrumentiCalcola funziona in maniera diversa dal pulsante Somma automatica presente nella barra degli strumenti Tabella e bordi.



Per usare la Somma automatica bisogna innanzitutto essere in una tabella, poi bisogna posizionarsi in una cella vuota e quindi cliccare sul pulsante in questione per inserire la formula che restituirà la somma dei numeri nelle celle sopra o alla sinistra della cella corrente. È una specie di versione ‘light’ della funzione Somma di Excel. Al contrario, il comando StrumentiCalcola di Word permette di ottenere un totale veloce senza bisogno di dovervi posizionare da qaulche parte per ottenere il risultato


Vuoi imparare a usare Word oltre ogni limite? http://pchelp-howto.blogspot.com