sabato 27 dicembre 2008

L’erede del cd

Il CD ha le ore contate? Sembra di sì, stando almeno all’impegno con cui Sony e le altre major rivali sono al lavoro per fargli il funerale.
Sony sta lavorando su un nuovo formato che dovrebbe – il condizionale è d’obbligo- mandare in pensione il vecchio caro cd. Non è la prima volta che Sony si cimenta in un’impresa del genere: andò malissimo con il Minidisc, ancora peggio con il Super Audio CD, passato quasi inosservato ai più. Ma stavolta il colosso nipponico è convinto che avrà maggior successo perché potrà sfruttare il dominio sul mercato dell'home entertainment HD, grazie al suo formato Blu-ray, per veicolare con maggiore facilità il nuovo standard.
Il nuovo formato si chiama Blu Spec e, come suggerisce il nome, si tratta di una tecnologia basata sul laser blu del Blu-ray. Può contare su due punti di forza: la compatibilità dei nuovi lettori con i vecchi CD e un aumento della qualità audio che, a quanto pare, dovrebbe essere vicina addirittura a quella del master originale. Nota dolorosa: il prezzo. Un Blu-spec dovrebbe costare tra i 20 e i 33 euro, cosa che non favorirà certamente l’affermazione di questo standard.
Anche le major rivali di Sony stanno progettando nuovi formati alternativi ai cd.Emi ha sviluppato l’HQCD, Universal lo standard SHM-CD. Neanche a dirlo, si tratta di tecnologie tutte rigorosamente incompatibili le une con le altre
Avete trovato questo post utile o interessante? Consultate l’indice di http://pchelp-howto.blogspot.com e troverete tanti altri articoli con news, trucchi, segreti, consigli, curiosità, dritte per diventare dei maghi del computer