giovedì 25 dicembre 2008

Laser blu contro laser rosso: il nuovo rivale del Blu-ray

La tecnologia BluRay se pur in alta definizione è troppo costosa. Proprio per questo motivo ancora oggi non sono commercializzati lettori a buon prezzo.
Ritorna così alla ribalta il DVD con laser rosso, un nuovo formato creato dalla DreamStream. Si chiama Royal Digital Media e conta su molti punti di forza:
1.
Permette di memorizzare una quantità enorme di dati (100Gb!!) in un singolo supporto
2.
Utilizzando il laser rosso come i noti e classici DVD, il nuovo formato potrà essere supportato dall’attuale generazione di lettori ottici (quindi niente bisogno di rivoluzionare gli impianti!) con costi minimi: per rendere gli attuali dispositivi compatibili con la nuova tecnologia RDM basterà un semplice aggiornamento del firmware
3.
Dispone di una protezione crittografica a 2048 bit: non bruscolini, ma crittografie di stampo militare!
4.
Supporta una risoluzione FullHD di 1920p contro i 1080p dell'attuale BluRay

I primi player RDM saranno sul mercato nel 2009.
Paradossalmente il nuovo standard potrebbe faticare ad imporsi nonostante tutti i punti di forza sopra elencati proprio a causa del fatto che per leggere i supporti prodotti con la nuova tecnologia
non saranno necessari acquisti di ulteriori lettori. Le grosse aziende costruttrici difficilmente appoggeranno uno standard che non impone aggiornamenti di hardware! Vedremo…