giovedì 25 dicembre 2008

La scheda madre segnala molti errori relativi al BIOS ACPI. Una volta avviato il pc tutto funziona, ma perché c’è questo inconveniente?

Tutti i problemi che hanno a che fare col BIOS meritano sempre la massima attenzione perché possono essere il sintomo di un malessere ossia di un deterioramento della scheda madre.

La prima cosa da fare in questi casi è cercare di capire se si tratta di un problema di configurazione oppre di aggiornamento del bios.
Procedete per esclusione e verificate innanzitutto che non si tratti di un problema di configurazione. Se fosse così, probabilmente la batteria tampone si sta scaricando e per questo il pc non riesce più a tener memorizzate le configurazioni che avete impostato.
Per verificarlo, provate a cambiare qualche impostazione del bios, poi spegnete il pc, telefonate alla fidanzata, uscite a mangiarvi la pizza e, quando rientrate riaccendete il pc. Se il computer non ha conservato le impostazioni, allora il problema è proprio riconducibile alla batteria tampone e dovete sostituirla con un nuova. Mi raccomando, quando fate la prova che vi ho appena suggerito, attendete qualche ora prima di accendere il pc: se lo riaccendete subito o peggio non lo spegnete ma semplicemente lo riavviate, il computer conserva ancora le impostazioni del bios e quindi la prova risulterebbe falsata. Quando c’è questo tipo di problemi l’utente entra nel bios, ri-setta le impostazioni che danno errori, quindi una volta avviato il pc tutto funziona bene. Si pensa di aver risolto il problema, ma quando il giorno dopo si torna ad accendere il computer, ecco che il problema si presenta tale e quale.
Se il problema persiste anche dopo aver riconfigurato il pc, allora potete provare ad aggiornare il bios della scheda madre. Mi raccomando, affidatevi sempre e solo al sito ufficiale del produttore. In circolazione esistono anche versioni del bios messe a disposizione da soggetti diversi dal produttore ufficiale. Si tratta di edizioni ‘sperimentali’, generalmente realizzate per soddisfare esigenze specifiche, e della cui affidabilità comunque nessuno può giurare