lunedì 17 novembre 2008

Registrare i video che passano in streaming sul desktop del tuo pc

I migliori programmi per creare un video registrando il desktop di Windows, Xp o Vista, del computer sono tre. Prima di dirvi quali sono però vi segnalo il sito ScreenToaster che è in grado di fare uno screencast del desktop senza installare alcun software: il video infatti viene registrato da una applicazione online gratuita.
Il software migliore purtroppo non free. Si chiama ZD Soft Screen Recorder e con esso si può registrare tutto il contenuto di quello che passa per lo schermo del pc.ZD Soft Screen utilizza driver proprietari, con un algoritmo di compressione altrettanto proprietario, che permette di salvare i file video in dimensioni molto contenute.Il file può essere anche in formato exe, è può essere eseguito su qualsiasi computer senza bisogno che ZD Soft Screen Recorder o qualche altro programma o codec sia installato.La cosa magnifica è che riesce a registrare anche i contenuti streaming di vari siti, la Webcam oppure la TV digitale purché passino per il nostro desktop.
Se avete problemi di badget e non potete acquistare applicazioni a pagamento, allora il miglior programma gratuito per registrare cio che passa per il desktop è Cam Studio. E' semplice da utilizzare, permette di salvare in un file ( anche .avi ) tutto quello che avviene all'interno del desktop del pc, con una opzione di scelta sia per l'intero desktop sia impostando una zona di videoregistrazione.Può essere utilizzato per registrare video che vengono riprodotti nel pc in streaming oppure per registrare il movimento dela freccetta del mouse e realizzare vere e proprie guide (quindi vi può tornare molto utile per esempio se volete mostrare l'utilizzo di un programma).
Infine c'è un altro programma, Taksi che però funziona solamente per registrare animazioni in 3D, ad esempio, di un videogioco.