lunedì 17 novembre 2008

Memorie nuove...con virus incorporato

Qualche tempo fa un mio amico ha acquistato su ebay una memoria da 2 GB per il suo Nokia 9300i. Appena arrivata, felice l'ha subito infilata nel lettore del pc e, sorpresa sorpresona!, l’antivirus segnala immediatamente la presenza di un bel topone al suo interno. Immediatamente il mio amico fa una bella formattata.
Il bello è che il venditore non è un impacciato privato a cui è scappata l’infezione, ma uno che con quasi 8.000 (dico OTTOMILA) feedback vende queste cose di mestiere e a cui arrivano (dalla cina ?) già col regalino incorporato.
Quindi se comprate memorie su internet, fate attenzione quando le mettete nel pc. Non fidatevi dell'acquirente, anche se ha decine, anzi centinaia, anzi migliaia di feedback tutti positivi:OGNI VOLTA CHE COMPRATE UNA MEMORIA - PER IL VOSTRO PC, PER IL CELLULARE, PER LA MACCHINETTA FOTOGRAFICA, INSOMMA PER QUALUNQUE VOSTRO DISPOSITIVO - PRIMA DI MONTARLA O DI UTILIZZARLA FATELE SEMPRE UNA BELLA SCANSIONE ANTIVIRUS!!!!
Questo consiglio vale non solo per le memorie comprate su internet. ma per TUTTE le memorie, a prescindere dal luogo dove le acquistate.
Forse qualcuno di voi ricorderà ancora l'articolo di qualche tempo fa di un giornale taiwanese, il Taipei Times, che riportava la notizia che circa 1800 hard disk esterni di Maxtor, una delle aziende leader mondiali in fatto diproduzione di hdd e dispositivi di storage esterni e portatili, mica baubau miciomicio, prodotti in Thailandia da Seagate, ospitavano un malware, in grado di collegarsi a due server cinesi e inviare informazioni importanti. Sembra che il virus fosse in grado di eludere la maggioranza dei software antivirus anche se aggiornati abbastanza recentemente. Seagate non smentì la notizia ma dichiarò che l’aggiornamento degli antivirus sarebbe stato sufficiente a risolvere il problema. Vera o non vera, mi raccomando: quando comprate un hdd, un qualunque dispositivo di storage, nuovo o usato che sia, da un amico o da uno sconosciuto, non iniziate a usarlo senza prima averlo sottoposto a un severo esame antivirus con un antivirus aggiornato!!!