giovedì 30 ottobre 2008

Raggruppare i record in un report

Aprire il report in visualizzazione Struttura.
Fare clic sul pulsante Ordinamento e raggruppamento sulla barra degli strumenti per visualizzare la finestra Ordinamento e raggruppamento.
Nella prima riga della colonna Campo o espressione selezionare il campo o digitare l'espressione in base alla quale si desidera raggruppare i report.
Il campo o l'espressione nella prima riga rappresenta il primo livello di raggruppamento. La seconda riga rappresenta il secondo livello di raggruppamento, e così via.
Di default, il Criterio ordinamento è impostato su Crescente. Per modificare il criterio di ordinamento, selezionare Decrescente nell'elenco Criterio ordinamento.
Impostare le proprietà Intestazione (gruppo) e/o Piè di pagina (gruppo) su Sì per creare il livello di gruppo.
Impostare una o più delle proprietà di gruppo seguenti:
Raggruppa secondo Specificare la modalità di raggruppamento dei valori. Le opzioni disponibili variano a seconda del tipo di dati del campo in base al quale si esegue il raggruppamento. Se si esegue il raggruppamento in base a un'espressione, saranno visibili tutte le opzioni per tutti i tipi di dati.
Intervallo raggruppamento Specificare un intervallo valido per i valori del campo o per l'espressione in base alla quale si esegue il raggruppamento.
Stampa sezione unita Specificare se un gruppo verrà stampato su una pagina interamente o solo in parte.