mercoledì 15 ottobre 2008

Quando inserisco la chiavetta usb nel pc, l’icona della chiavetta non appare nelle risorse del computer. E’ guasta?

Aprite l’icona Gestione Computer nella cartella Strumenti di Amministrazione del Pannello di controllo ed espandi la voce “Gestione disco”. Se nella parte destra della finestra vedi apparire una nuova unità ogni volta che inserisci la chiavetta usb, allora ciò significa che non è guasta, ma che la sua struttura logica è corrotta oppure che ha perso la lettera di unità. Se invece il pen drive non viene mostrato nella finestra della gestione disco, allora vuol dire che i suoi circuiti elettronici sono guasti.

Nel primo caso, per risolvere il problema fare così:
-assegnare una lettera di unità alla chiavetta. Attenzione ad assegnarle una lettera che non sia già in uso da qualche altra risorsa (basta buttare un occhio in Risorse del computer per vedere quali sono le lettere attualmente utilizzate)
-in caso di riscontro negativo, formattare la chiavetta. Perderete tutti i dati su di essa memorizzati ma almeno c’è la possibilità di tornare ad utilizzare la chiavetta. Pazienza per i dati, tanto non li avreste comunque potuti utilizzare visto che la chiavetta non era più raggiungibile. Comunque potete provare a recuperare i file perduti con programmi specifici di recupero file, (quali PC Inspector File Recovery (www.pcinspector.de) oppure Ontrack Easy Recovery Professional)
Nel secondo caso, avete ben poco da fare: se proprio non potete fare a meno dei file che erano memorizzati sulla chiavetta, potete spedirla a una società di recupero dati ma preparatevi a metter mani al portafogli