giovedì 30 ottobre 2008

Pulire correttamente la tastiera e il mouse

Dopo essere stati premuti i tasti tendono rimanere bloccati? Il cursore del mouse si sposta a scatti o in modo incontrollato? Mi sa che è venuta l’ora delle puizie!
Pulire tastiera e mouse non è complicato, non richiede apparecchiature specifiche né conoscenze informatiche particolari. Eppure conosco più di una persona che dopo aver provato a pulire tastiera o mouse come risultato ha dovuto…buttarli!
Vi spiego di seguito come procedere correttemante nella pulizia di tastiera e mouse.
prima della pulizia, bisogna scollegare i cavi della tastiera e del mouse. Mi raccomando: i cavi vanno scollegati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dopo aver spento il pc! Ricordate: prima dovete spegnere il pc, poi scollegare i cavi. Più di una persona si è bruciata la porta PS/2 del mouse o della tastiera avendo scollegato il relativo dispositivo a pc acceso! Se siete più tecnologici e utilizzate modelli wireless naturalmente non avete di questi problemi ma ricordatevi, prima di cominciare le pulizia, di estrarre le pile o le batterie ricaricabili
Per pulire gli spazi tra i tasti utilizzate un pennello o una spazzola con setole morbide. Quindi capovolgete la tastiera e scuotetela per fare uscire lo sporco depositato. Mi raccomando: quando scuotete la tastiera tenete presente di avere tra le mani un dispositivo delicato e non la zucca vuota del collega con cui condividete la scrivania in ufficio!
Sicuramente la tastiera è sporca, forse anche unta. Versate qualche goccia di acqua calda (mi raccomando: qualche goccia!) con un po’ di detersivo su un panno in microfibra, uno di quelli che non lascia pilucchi per intenderci!, e usatelo per rimuovere lo sporco. La stessa operazione si può fare per pulire il mouse. Sia il suo lato superiore che la sua superficie di scorrimento. Mi è capitato di vedere gente che, anziché versare l’acqua sul panno, la versava, e non goccia a goccia!, direttamente sulla tastiera, figuratevi con quale gioia per essa!
Se sul sensore ottico del mouse c’è della polvere, per rimuoverla potete utilizzare un cotton-fioc. Mi raccomando, fatelo con cautela.
Questo non ve lo dice mai nessuno, ma ricordate: il mouse resta pulito più a lungo, se – non dico spesso ma ogni tanto – pulite anche…il tappetino!