venerdì 31 ottobre 2008

Gli operatori logici di Google

Utilizzare Google è come bere un bicchier d'acqua: un'unica casella di testo, in cui immettere le parole chiavi per ottenere dei risultati attinenti la ricerca effettuata.
Tuttavia quasi sempre per ogni ricerca effettuata Google restituisce migliaia di risultati trovati.
Per evitare questo inconveniente Google mette a disposizione diversi operatori logici che restringono l'area di ricerca.

L'operatore and viene immesso automaticamente da Google nel momento che si scrivono due parole nella casella di testo tipo: (casa mobili), quindi si otterranno risultati riguardanti pagine web che contengono sia il termine casa che mobili non necessariamente legate tra loro.

L'operatore or utilizzando sempre due parole chiavi come (casa mobili) invece visualizzerà pagine web che non necessariamente contengano le due parole ma che contengano almeno uno di questi termini.

L'operatore + si utilizza quando prima di un termine si vuole includere altre parole come avverbi, articoli, accenti, etc,
Ad esempio il cane è diverso da +il cane [guardate le differenze nel numero dei risultati]

L'operatore - viene utilizzato al contrario per escludere un termine da una ricerca, e viene utilizzato in questa maniera esempio:
amplificatori -multicanale
in questo modo Google visualizzarà tutte le pagine web che contengono gli amplificatori che non siano multicanale.
~
Estende la ricerca effettuata per una determinata keyword a tutti i suoi sinonimi. Per esempio:
~albergo trastevere estende la semplice ricerca albergo trastevere aggiungendo tutti i sinonimi della parola albergo.

""
Quando racchiudono 2 o più parole fanno in modo che la ricerca venga eseguita considerando tali parole come fossero una sola keyword, per esempio:
"albergo trastevere" a differenza de albergo trastevere effettua una ricerca dell’esatta occorrenza della keyword "albergo trastevere" all’interno di tutte le pagine presenti nell’indice di google.

L'operatore * è una sorta di carattere jolly il suo funzionamento è questo, esempio: ricercare qualsiasi termine che inizi con otto*, tipo ottovolante, ottocento,ottocentesco, ottavo, etc.

Concatenazione di operatori
Esempi di concatenazione di operatori logici:
anabo* -doping principi attivi
si otterranno le pagine web che contengono le parole composte da anabo, quindi anabolizzanti, anabolici, anabolismo, con l'esclusione della parola doping in definitiva si troveranno documenti che riguardano gli anabolizzanti o le sostanze che portano all'anabolismo in particolar modo i nomi dei principi attivi di suddette sostanze, senza parlare dell'argomento doping.