giovedì 30 ottobre 2008

Differenza tra una maschera di input e un formato di visualizzazione

In Microsoft Access esistono due proprietà che producono risultati simili: la proprietà Formato e la proprietà Maschera di input.
La proprietà Formato serve per visualizzare i dati in formato congruente. Se ad esempio viene impostata la proprietà Formato di un campo Data/ora al formato Data breve, tutte le date immesse verranno visualizzate nel formato 25 mag 1973. Se un utente del database immette una data in qualunque altro formato (ad esempio 25/05/73), la data verrà comunque visualizzata nel formato Data breve.
La proprietà Formato influisce solo sulla modalità di visualizzazione di un valore, non sulla modalità di immissione del valore stesso nella tabella. Se si desidera controllare la modalità di immissione dei dati, bisogna utilizzare una maschera di input . Con una maschera di input i dati si adatteranno al formato definito ed è possibile specificare il tipo di valori che possono essere immessi.
Per uno stesso campo possono essere definiti sia un formato di visualizzazione che una maschera di input: la maschera di input viene utilizzata durante l'aggiunta o la modifica dei dati, mentre con l'impostazione della proprietà Formato viene determinata la modalità di visualizzazione dei dati quando viene salvato il record. E’ ovvio che quando si utilizza sia la proprietà Formato che la proprietà Maschera di input, i risultati corrispondenti non devono risultare in conflitto.