giovedì 30 ottobre 2008

Definire una regola di convalida per controllare quali valori è possibile immettere in un campo

Aprire una tabella in Visualizzazione Struttura. Nella parte superiore della tabella fare clic sul campo per il quale si desidera definire la regola di convalida. Nella parte inferiore della finestra fare clic sulla casella della proprietà Valido se e quindi digitare la regola di convalida oppure fare clic sul pulsante dei generatori per creare la regola di convalida utilizzando il Generatore di espressioni.
Nella casella della proprietà Messaggio errore digitare il messaggio di errore che si desidera venga visualizzato quando la regola non viene rispettata.
Se viene impostata una regola di convalida in un campo che contiene dei dati, verrà richiesto se si desidera applicare la nuova regola ai dati esistenti quando si salva la tabella. Se si fa clic su Sì, viene visualizzato un messaggio di avviso se i dati esistenti violano la regola di convalida.

Esempio. Se vogliamo che in un campo vengano immessi solo valori compresi tra 1 e 5, nel campo in questione alla proprietà Valido se digitiamo: Between 1 And 5, mentre nella casella della proprietà MessaggioErrore digitiamo: Immettere solo valori compresi tra 1 e 5